BLASI MARIO EVANGELIZZA DOMENICA SESTA T. O. B Marco 1,40

VI DOMENICA ORDINARIA(Mc.1,40-45)

“Venne a Gesù un lebbroso: lo supplicava in ginocchio e gli diceva: se vuoi, puoi guarirmi “.

Gesù si trova in Galilea e la Sua predicazione suscita un fatto straordinario in quel tempo.

Un lebbroso, di sua iniziativa, si avvicina a Gesù. I lebbrosi erano considerati impuri dagli ebrei. Non potevano andare al tempio, né potevano avere un contatto con il popolo. Erano persone che trasmettevano impurità agli oggetti e alle persone che toccavano.

“La lebbra era considerata come figlia primogenita della morte (Gb. 18,13), il lebbroso rimaneva fuori della società timorosa di vedersi fisicamente contagiata e religiosamente contaminata. Era obbligato ad avvicinarsi gridando il suo stato di impurità perché nessuno gli si avvicinasse e doveva vivere in luoghi appartati (Lv.13,45). In un certo senso era considerato un maledetto, un castigato da Dio.

Per il lebbroso non c’era possibilità di accesso a Dio né al Suo Regno, ma la proclamazione di Gesù in tutta la Galilea gli apre un orizzonte di speranza. Il desiderio di uscire dalla sua miseria e marginalizzazione vince il timore di infrangere la legge e si avvicina a Gesù senza rispettare le distanze. La sua posizione (in ginocchio) esprime la sua angustia. Non chiede che Gesù lo tocchi, né direttamente che lo purifichi. Il suo atteggiamento è umile e insistente (lo supplicò). Manifesta unicamente la sua assoluta fiducia nel potere di Gesù (“se vuoi, puoi“). Non dubita che Gesù possa purificarlo”.

“Commosso, stese la mano e lo toccò dicendo:

lo voglio, sii purificato”.

“Un giudeo qualsiasi si sarebbe tirato indietro con orrore all’avvicinarsi del lebbroso; Gesù, invece, si commuove di fronte alla miseria dell’uomo. Gesù completa l’avvicinamento che quello aveva iniziato: stende la mano e lo tocca. La legge del levitico non ha pietà della miseria umana e lo marginalizza; Gesù si commuove di fronte ad essa e lo accoglie mettendo il suo potere al di sopra della legge. Il lebbroso viene purificato per il contatto e le parole di Gesù” (J.Mateos/F.Camacho).

Il cristiano è una creatura nuova che deve accogliere la bontà di Gesù e diffonderla.

This entry was posted in Senza categoria and tagged , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra