Henry MANNING arcivescovo di Westiminster nel 1872 scrive al Card. arcivescovo di Fermo Filippo de Angelis per le glorie del Concilio Vaticano I

                            Eminenza Reverendissima e Carissima

     La lettere di Vostra Eminenza Rev/ma mi diede una vera gioia e fece rammentarmi della casa dei Lazzaristi a Torino, e del nostro incunabulo all’Accademia Ecclesiastica in Roma. Non posso dire quante volte ho ripetuto in memoria i giorni e le ore della nostra ansiosa e gloriosa lotta nel Concilio Vaticano; tutto ciò che è accaduto dopo, in Francia, in Germania, in Italia mi fa ringraziare ogni giorno il Nostro Signore e lo Spirito Santo dell’assistenza infallibile che ha promulgato alla Chiesa Universale ed al mondo ribellante, le prerogative sovrannaturali del Vicario di Gesù Cristo.

   Spero che la salute di Vostra Eminenza Rev/ma vigorosamente si conservi, e che il suo fedelissimo Segretario stia bene, e sia al lato del suo coraggiosissimo Padrone.

     Con ogni prontezza comunicherò ai Vescovi d’Inghilterra il foglio di Vostra Eminenza; ma siamo poveri in mezzo, non solamente delle ricchezze d’Inghilterra, ma delle desolazioni spirituali di nostri poverissimi fedeli.

     In questo momento faccio ogni stento per fabbricare tre chiese in Londra, dove il sito costa un prezzo così enorme che appena possiamo ottenerlo. Non meno non posso privarmi di qualche minima parte nell’impresa di Vostra Eminenza Rev/ma,  e scriverò al Rettore del Collegio Inglese in Roma di offrire a Vostra Eminenza Rev/ma il mio obolo umilissimo.

      La Divina Provvidenza, che così visibilmente protegge il Santo Padre, ci fa sperare la fine di questi mali, e spero che Vostra Eminenza Rev/ma avrà la consolazione di vedere il ritorno del popolo di Dio a Gerusalemme.

                  Baciando con vero affetto la Sacra Porpora

                  Mi rassegno di  Vostra Eminenza Reverendissima

              Londra il 4 Luglio 1872

                                 Umil/mo e Dev/mo    Enrico C. Arciv. di Westminster

<Cardinal Henry Manning>

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra