1938-2025
Un grato saluto al Preside Sisti Pietro.
Pietro Sisti ha testimoniato la ricerca della verità, della pace, della formazione della gioventù della quale ha espresso e sostenuto le istanze e ne ha trasmesso le esigenze. La verità come riflessione nello studio insieme. La formazione con l’esempio e con l’insegnamento, con la presidenza liceale. La pace nella partecipazione alla vita pubblica ben coordinata, come una cordata insieme. Pietro sin da giovane di estrazione cattolica, si è donato, quando frequentava l’università a Milano dedicandosi anche all’assistenza nell’Istituto per i ciechi. Ha arricchito il suo spirito di volontariato.
Ha partecipato al convegno nazionale voluto da Paolo VI, papa Montini, 1976 “Evangelizzazione e promozione umana” che ha promosso la riconciliazione nella presenza cristiana dinamica nel bene comune con forte incoraggiamento per essere operosi tra le profonde modifiche interne alla Chiesa e alla società italiana e mondiale. La verità vissuta come conquista tra persone che si ascoltano insieme.
Pietro ha collaborato con le Acli con il prof. Rolando Di Mattia. È stato eletto sindaco di Montegiorgio in momenti instabili per l’amministrazione dell’ente pubblico. E’ stata vantaggiosa la sua illuminante operosità nel condividere i dibattiti in cui non cercava di scontrarsi con le persone, piuttosto coinvolgeva gli altri per dare significato al rendersi utili, rispettandosi, nel creare le dinamiche che rendevano il Comune di Montegiorgio ben impegnato a favore della sanità con i volontari nell’ambulanza e con i servizi aggiornati nell’ospedale, inoltre nel sostenere la cultura con convegni e con i servizi della biblioteca comunale. Ha favorito la consapevolezza di “mani pulite”. Il suo modo benevolo era idoneo ad ispirare la partecipazione di persone Montegiorgesi che migliorassero l’aggiornamento nelle regioni, nelle province e nell’efficienza degli enti pubblici, cercando di prediligere il bene comune. In complesso, assieme con i colleghi, con gli amministratori, con gli operatori delle iniziative montegiorgesi ha fatto sì che molti serbano buoni orientamenti nel vivere.
Grazie Pietro. Vivi l’eternità con gioia.