NEPI Gabriele (1923-2010) Istituti Scolastici in “Guida di Fermo e dintorni”, dalla dodicesima edizione 2005

NEPI GABRIELE, Fermo100:guida

FERMO, Città degli studi, vanta la più antica sede universitaria, istituita nell’anno 825 da Lotario I e continuata attraverso varie vicende fino al 1826. Nel medioevo era fiorentissima; raggiunse 1200 studenti tanto da rivaleggiare con quella di Bologna. A Fermo si trova la più ricca biblioteca delle Marche e delle regioni vicine; è per importanza la settima d’Italia. Il suo Istituto Industriale (Montani), il primo in ordine di tempo sorto in Italia, nel 1854 è uno dei più prestigiosi della penisola. (p.6)

SCUOLE. Per dare un’idea della temperies culturale di Fermo, diciamo che vi prosperano il Liceo Classico “Annibal Caro” ed il Liceo Scientifico “Temistocle Calzecchi Onesti”, l’Istituto d’Arte Preziotti, l’ Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri G.B. Carducci, l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato, varie scuole Medie inferiori (“ U. Betti”, “Leonardo da Vinci” “Fracassetti”), Direzioni Didattiche per scuole primarie e materne.  Dal 1978 funziona una sede, prima distaccata di Pesaro, poi autonoma (dal 1998)del Conservatorio  di Musica “G. B. Pergolesi”: sono due soltanto i Conservatori nelle Marche. (p.8) Istituti Professionali. Istituto Artigianelli “Don Ricci”.

Dall’anno accademico 2000\2001 Fermo ospita i Corsi di Laurea Triennale della Politecnica delle Marche. Fino al 2014 anche quella di Beni Culturali dell’Università di Macerata negli indirizzi Archeologico, Archivistico-Librario e Storico-Artistico.

STUDIO FIRMANO PER LA STORIA DELLA MEDICINA. Iniziato nel 1954 con scansione biennale trasformata in annuale (su richiesta dei partecipanti) dal 1980, ha luogo a Fermo il “Congresso internazionale per la Storia della Medicina” a cura dello Studio Firmano di cui è reggente il prof. Alfredo Serrani. Le tornate accademiche si svolgono con un crescendo sempre più qualificato. L’istituzione è l’unico punto di riferimento in Europa per gli studi di storia dell’Arte Medica. Fino al 2005 sono state pubblicate 800 opere inedite. Tale “Studio” è l’ideale continuazione dell’antica Università Fermana.

ISTITUTO TEOLOGICO E SCUOLA SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE. Ha sede nel Seminario Arcivescovile; rilascia titoli validi per l’insegnamento nella scuole statali.

Dal 1990 ha funzionato (fino alla morte del prof. Gabriele Nepi, 2010) la Libera Università UTEFE. Si è contraddistinta per vivacità culturale, qualificate pubblicazioni ed alto numero di  partecipanti. Si è arricchita di sedi staccate in numerosi comuni del Fermano. (p.9)

COLLEGI. Hanno avuto sede a Fermo vari Collegi per studenti e come il Collegio Montani, il Collegio Sacconi, il Collegio Fontevecchia, il Collegio degli Orfani della Pubblica Sicurezza, il Collegio Bambin Gesù con l’Istituto Magistrale, il Collegio educandato delle Benedettine.

This entry was posted in LUOGHI, PERSONE and tagged , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra