Dalle FILIPPINE dove va il Papa il 15.I.’015 un saluto dall’Amore Misericordioso (congr. Beata Madre Speranza)

P. Claudio dalle FILIPPINE: Malipampang- Malolos:  Natale 2014 e Anno Nuovo 2015

I Figli dell’Amore Misericordioso

   Salve! Un caro saluto a tutti voi dalla nostra comunità F.A.M. delle Filippine per il Santo Natale, dalla casa ‘Bahay Pastol’! Madre Speranza, “Beata lei!”, in occasione delle festività natalizie ci ha educati a mandare una lettera  con gli auguri e alcune notizie per favorire lo spirito di famiglia. Oggi, col computer è tutto più facile e rapido, nonostante ciò, la comunicazione è sempre rara, in fretta e all´ultimo momento. È così che va il mondo moderno! Aah!

Prima di tutto vi facciamo gli auguri con le parole di Madre Speranza: “Jesús que ha nacido en Belén de María, nazca en nuestros corazones cada dia (Gesù che è nato a Betlemme, da Maria, possa nascere anche nei nostri cuori, ogni giorno)! Nelle Filippine, oltre a un´infinità di luci multicolori, c´è una tradizione assai radicata tra il popolo, chiamata “Simbang Gabi”. Durante la Novena, in tutte le chiese e cappelle si celebra la Messa cantata e con omelia, in preparazione del Natale. Popolarmente si chiama: ”Misa de gallo”, perché è di notte. Alle 4 del mattino la gente gremisce la chiesa e anch´io, presiedendo la liturgia, perché il parroco è malato, anche se inciampo nel tagalog, la lingua locale, cerco di fare il mio meglio. Qui Gesù nasce in  piena estate e non ‘al freddo e al gelo’! I    bambini, in gruppi chiassosi, sogliono passare di casa in casa. Cantano: ”Alina, Jesus, alina (Vieni, Gesù!). Se ne vanno solo se sganci qualche spicciolo o regali  loro delle caramelle, baciando la mano e dicendo: ”Blessing, father (Mi benedica, Padre)!

I nostri tre seminaristi,  partono per Davao e Digos nell´isola di Mindanao per passare le feste in casa. Subito dopo avremo alcune attività vocazionali, visitando varie scuole superiori. Prevediamo che l´anno prossimo aumenti il numero dei giovani nel nostro mini-seminario. Coraggio! Cresceranno  il lavoro e le spese, ma anche le speranze per il futuro! Padre Alberto e io, in questo periodo intenso, dobbiamo correre, aiutando i  sacerdoti vicini in Holy Rosary Parish e in Diocesan Shrine Sacred Heart.

   La chiesa delle Filippine sta pregando e intensificando i preparativi per l´attesa visita di Papa Francesco  che starà tra noi dal 15 al 19 gennaio. Visiterà, nelle isole Visayas, la zona devastata dal super-tifone Yolanda che lo scorso anno lasciò più di 6.000 vittime. A Manila capitale ci  sarà una grande Messa campale con la previsione di 5 o 6 milioni di persone. Venite anche voi portando la fede, il cappello di paglia e la bottiglia d´acqua!

Ho sofferto un’ischemia transitoria e all’ospedale mi hanno dato una cura per non ricadere. Siamo nelle mani di Dio! Dev´essere un pensionato come me chi ha inventato questo simpatico proverbio: ”Dopo  la sessantina…un acciacco nuovo ogni mattina! I Brasiliani, con umore chiamano la vecchiaia:‘juventude acumulada’ ma, essa, si porta dietro un sacco di malanni!

Pregate per me e per la nostra missione. Ciao e tanti Auguri per il 2015       P. Claudio.

This entry was posted in ALTRO, DOCUMENTI, LUOGHI, Notizie Recenti, PERSONE and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra