OSVALDO LICINI pittore quarantenne lascia l’arte figurativa per gli stilemi geometrici

LICINI Osvaldo. Nato a Monte Vidon Corrado di Fermo, nel 1894; – nell’aprile 1935 fa pubblicare una Lettera aperta al Milione (mensile) n. 39 a. 1935 a Milano dove espone.

”  Non ci conosciamo, amici del Milione. Per caso ci siamo trovati in quella nona saletta della Quadriennale dove la gente passa allegra, indignata o indifferente. E ci siamo subito riconosciuti fratelli in spirito. E mi avete invitato ad esporre a Milano.

Vi confesso che lo faccio un poco malvolentieri. Alle nostre esigenze mi sono piegato per quella disciplina che impone la nostra regola. E poi vi avverto che i miei capolavori sono ancora tutti da fare. Ne tengo più d’uno in cantiere, ma non sono ancora pronti per scendere in mare.

Dunque fino alla quattro anni fa ho fatto tutto quello che ho potuto per fare della buona pittura dipingendo dal vero. Poi ho cominciato a dubitare. Dubitare non è una debolezza, ma è un lavoro di forza, come forgiare, ha detto Cartesio. E mi sono convinto che facevo, come fanno ancora tanti, della pittura in ritardo, superatissima, fuori del tempo e contraria alla sua vera natura, che non è imitazione. La pittura è l’arte dei colori e delle forme, liberamente concepite, ed è anche un atto di volontà e di reazione, ed è, contrariamente a quello che è l’architettura, un’arte irrazionale, con predominio di fantasia e immaginazione, cioè poesia. Allora ho preso 200 buoni padri che ho dipinto dal vero e li ho portati in soffitta.

E da quattro anni i miei quadri me li sono cominciati a inventare. Dicono i parenti che io faccio adesso della pittura cerebrale. Che cosa dovremmo fare, la pittura intestinale? Anche la loro sensazione è un fenomeno di attività centrale, cerebrale. E allora? Dicono pure (in mala fede) che la nostra è pittura decorativa. Se la nostra pittura è decorativa, la loro pittura è scenografica, fotografica o grottesca. Siamo pari: a che serve un quadro se non a superdecorare un muro, rallegrare una parete? Questa è la sua funzione, la sua sola giustificazione. D’accordo, sarà anche un’opera di poesia. E questo noi faremo adoperando libere forme e colori. Dimostreremo che la geometria può diventare sentimento, poesia più interessante di quella espressa dalla faccia dell’uomo. Quadri che non rappresentano nulla, ma che, a guardarli, procurino un vero riposo per lo spirito.

Una cosa è certa: noi non faremo più della pittura come piace a Ojetti, archeologica, o imitativa come le scimmie. A quella vecchia favola della pittura imitativa noi tireremo il collo. E a tutti i critici da salon. Un’intelligenza attenta, vigile renda possibile lo sviluppo in collettività, cioè lo sfociare nello stile.

Si è detto che l’ovulo può essere l’espressione riassuntiva di tutta la civiltà greca.

La geometria, che è sempre stata la più alta aspirazione umana, è la chiave della nostra modernità. Con le sue leggi inflessibili e infinite essa esclude ogni arbitrario sconfinamento dalla fantasia creativa. È il comune denominatore di tutta la civiltà moderna, è l’asse della nostra attività di tutti i giorni, in tutte le sedi. È così che noi intendiamo procedere con ordine al di sopra di ogni realtà visiva, apparente e ricreativa.” –

Nota i vocaboli tipici del momento acculturato: lavoro di forza, forgiare, tirare il collo, modernità, ordine, geometria asse dell’attività.  Licini Osvaldo, Primo premio alla Biennale di Venezia nel 1958, muore a Monte Vidon Corrado in questo stesso anno 1958.

APA, M. Licini: opere dal 1913 al 1957: catalogo della mostra. Milano 1985

ARGAN, G. C. Licini: catalogo della mostra. Sasso Marconi 1966

BARTOLI, F. La natura, la iena e l’equilibrista: Osvaldo Licini. In: Acrobat Mime Parfait; n. 0 a. 1980

BARTOLTI, F. – BARATTA, G. Osvaldo Licini: catalogo della mostra. Ferrara 1980

BELLABARBA, I. La poesia dei numeri: concezione di gioielli ispirati alle invenzioni formali di Osvaldo Licini. Tesi di laurea all’Università degli studi di Firenze 2009

BERARDINI, L. Un artista e il suo mondo: le carte di Osvaldo Licini presso la Galleria di Arte contemporanea di Ascoli Piceno: catalogazione e analisi dei testi significativi. Tesi di laurea all’Università degli studi di Camerino 2009

BETTUCCI, I. Osvaldo Licini e l’Europa: il rapporto con Paul Klee. Tesi di laurea all’Università degli studi di Roma 2013

BIROLLI, Z. – BARTOLI, F. Osvaldo Licini: catalogo della mostra. Dortmund 1974

BIROLLI, Z. – PASSONI, F. Osvaldo Licini: catalogo della mostra. Torino 1968

BIROLLI, Z. Sorbi, tordi e nitidezze: Arte in Italia dopo la metafisica. Milano 1983

BRACALENTE, S. Gli episodi di guerra di Osvaldo Licini, tra danza e teatro d’avanguardia; in: Trame disperse: esperienze di viaggio, di conoscenza e di combattimento nel mondo della Grande guerra 1914- 1918 a cura di M. SEVERINI. 2015 pp. 241-256

CALDARESI, C. La scrittura trasgressiva. Tesi di laurea all’Università degli studi di Urbino 1988

Casa museo Osvaldo Licini; a cura di SIMONI, D. Monte Vidon Corrado 2013

CERNUSCHI GHIRINGHELLI, M. Osvaldo Licini premier prix de la Biennale de Venise. In: Arts Actuel; n. 5 Zurich luglio 1958

CHINI, M. L’irrealista Osvaldo Licini in: Art e Dossier n. 138 ottobre 1988 pp. 48-51

CIFANI, A. Osvaldo Licini: rivisitazione ambientale. Sant’Elpidio a Mare 2008

DANESI, S. –FAGIOLO Dell’Arco, M. Licini, l’angelo ribelle della pittura italiana. In: Capitolium; n. 1 a. 1974

DORFLES, G. Osvaldo Licini. In: Domus; Milano maggio 1958

DANIA, L. Osvaldo Licini. In: Le Arti; maggio giugno 1958

DANIA, L. Ricordo di Osvaldo Licini nel centenario della nascita. In: Il Montani; a. 64; marzo 1995 n. 1 pp. 7-11

DANIA, L. (curatore) Osvaldo Licini: in ricordo del ventesimo anniversario della morte. Servigliano 1978

DE MICHELI, M. Licini: catalogo della mostra. Pisa 1974

DE ROSA, S. Osvaldo Licini: una retrospettiva nel centenario della nascita. Firenze 1994

GIACOMELLI, G. Frammenti di storia: la mostra di Osvaldo Licini alla galleria del Milione: Milano 19 aprile 1935. Tesi di laurea all’Università degli studi di Pavia 2007

Introduzione a Licini. Corridonia 1994

GUALDONI, F. Osvaldo Licini: Bruto, l’incostante, l’angelo: catalogo della mostra. Torino 1985

GUALDONI, F. Osvaldo Licini: la condizione scalza: catalogo della mostra. Milano 1982

Licini Osvaldo: capolavori. Milano 2000

LICINI, O. Catalogo generale delle opere. I cieli segreti. Venezia 1968

LICINI, O. Errante, erotico, eretico: gli scritti e tutte le lettere; a cura di Z. BIROLLI, G. BARATTA, F. BARTOLI. Milano 1974

LICINI, O. Lettera al Milione. In: Bollettino della galleria Il Milione (periodico) n. 39 del 19 aprile -1 maggio 1935: “Licini catalogo della prima mostra in Italia: 37 olii dell’artista dal 1925 al 1934”

LICINI, O. Segni e parole. Monte Vidon Corrado 2004

MAGNONI, G. Osvaldo Licini. Secondo noi. Milano 2001

MARCHIORI, G. I cieli segreti di Osvaldo Licini. Venezia 1968

MARCHIORI, G. La mostra del pittore Licini alla galleria del Milione. In: Corriere Padano; 29 maggio 1935

MARCHIORI, G. Osvaldo Licini. Roma 1960

MASSIMI, A. Osvaldo Licini; in Piceno (periodico) dicembre 1978 pp. 131-142

Osvaldo Licini: angeli ribelli e paesaggi fantastici: disegni 1918-1957 A cura di V: SGARBI. Siena 2009

PALLOTTINI,L. Il cinquantenario di Osvaldo Licini; in Archeopiceno n. 47 gennaio- giugno 2008 pp. 4-7

PIAGGESE, E. Osvaldo Licini pittore: archetipi e stile. Tesi all’Università degli Studi di Bologna 2004

PISANI, T. Osvaldo Licini e le Marche. Tesi di laurea all’Università degli studi di Macerata. 2000

PONTIGGIA, E. Osvaldo Licini: i cieli della fantasia: catalogo della mostra. Milano 1986

PONTIGGIA, E. e al. Osvaldo Licini: la stagione figurativa, il rapporto con il territorio marchigiano. Milano 2008

Quaderni Liciniani. Monte Vidon Corrado 1994, inoltre 1996

RICCIONI, M. Osvaldo Licini: le Amalasunte. Tesi di laurea all’Università degli studi di Roma 2011

RIGGIO, R. Osvaldo Licini: dalla dinamica del segno all’atemporalità del mito. Tesi di laurea all’Università della Tuscia Viterbo 2011

SANTINI, P. C. Considerazioni sulla pittura di Osvaldo Licini. In: Comunità; Milano maggio giugno 1958

SANTORIS, A. Osvaldo Licini archipittore. In: Origini; n. 5;  marzo 1941

VERDENELLI, M. Osvaldo Licini il postillatore errante; in: Carte urbinati (rivista) 2011 pp. 37-72

This entry was posted in ALTRO, DOCUMENTI, Documenti in cronologia, LUOGHI, Notizie Recenti, PERSONE, Senza categoria and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra