Nel santuario Madonna dell’Ambro l’icona del Cuore divino tra i Sibillini (nota di p. Alfonso Schiaroli)

. IL CUORE DI CRISTO AL CENTRO DEI SIBILLINI (p. Alfonso Schiaroli)
Nell’estate del 1995 gli iscritti all’Apostolato della Preghiera delle Marche hanno tenuto una giornata di preghiera e di studio presso il Santuario dell’Ambro e, come dono e ricordo, hanno voluto lasciare un’artistica icona del S. Cuore di Gesù. E’ una robusta e pesante tavola che è stata collocata, in grande evidenza, nella parte destra della cappella dedicata a san Michele Arcangelo.
I turisti interessati e i pellegrini devoti si fermano ad ammirare la caratteristica icona. L’icona è stata realizzata e donata dalla reverenda Clarissa suor Maria Antonietta Carlorecchio di Fermo, residente a Matelica, che ha seguito le norme particolari nel dipingere le icone in uso nella Chiesa orientale slava, nei colori, nelle iscrizioni e nelle figurazioni che hanno significato di simboli spirituali; vi è dominante l’immagine di Gesù Cristo Figlio di Dio, con l’aureola di Signore del tempo e della storia. Il Cuore di Cristo è luminoso come l’Eucarestia. La figura maestosa e amabile è propria del glorioso Risorto e Vivente con le piaghe della crocefissione nelle mani e nei piedi. Attorno alla figura del Cristo si scorgono i due monti Sibillini: della Priora e del Castel Manardo che circondano il Santuario dell’Ambro. Verso i monti sale un cavallaro, come facevano gli antichi devoti della Madonna dell’Ambro, rientrando dal pellegrinaggio, o avviandosi al lavoro tra i boschi della vallata. A sinistra è dipinta una famiglia che si consacra al Redentore e gli si affida con fede, speranza e carità.
A destra sono raffigurati i vari popoli della terra nei profili ed acconciature di asiatici, africani, polinesiani, europei ed altri. Sono le diverse culture che desiderano l’unico Salvatore e tutti sono attratti dal Cuore che ha tanto amato ed ama gli uomini. (qui in breve dal periodico “Voce del Santuario Madonna dell’Ambro” 1996)

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, LUOGHI, PERSONE and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra