Torneo cavalleresco Castel Clementino per ricordare Clemente XIV fondatore: dal 1769 ora 1969 bicentenario del papa

c CASTEL CLEMENTINO 1969 Ecco le notizie del Torneo Cavalleresco da due quotidiani.
Da “Il Messaggero” del 15 giugno 1969 a firma di Danilo Interlenghi che riferisce sulla “manifestazione folcloristica a carattere religioso denominata – Primo torneo cavalleresco “Castel Clementino”-. Tale manifestazione, ambientata ai costumi del ‘700 vuol rievocare gli albori della cittadina del Fermano”. Viene accennato allo svolgersi della cerimonia con la lettura del bando, alla presenza dei cavalieri e delle dame dei quattro rioni (…) Nel pomeriggio le personalità, messeri, dame, dame, cavalieri giostranti, figuranti vari e armigeri, sbandieratori e tamburini con un fastoso corteo verso il campo dei giochi. (…) Intervento particolarmente gradito degli sbandieratori della “Quintana di Ascoli Piceno” e dei “Tamburini di Monterubbiano”.
***
Da “Il Resto del carlino” 19 giugno 1969 a firma di Gabriele Nepi. Lo riportiamo quasi per intero per rendere omaggio ad uno dei primi e migliori collaboratori che hanno facilitato la buona riuscita della manifestazione.
TORNEO CAVALLERESCO “CASTEL CLEMENTINO” art. di Gabriele Nepi “Il Resto del carlino” 19 giugno 1969
\In riferimento al torneo del 15 giugno 1969 n.d.r.\ “ A Servigliano ha avuto luogo il primo torneo cavalleresco “Castel Clementino” con un risultato lusinghiero e positivo, sia per il numero degli intervenuti, sia per la bravura dei cavalieri giostranti, degli sbandieratori, dei tamburini e la bellezza ed i regali paludamenti delle dame. Tale torneo ha preso il nome di “Castel Clementino” in onore del Papa Clemente XIV un marchigiano di Sant’Angelo in Vado che ebbe il merito di costruire ex-novo Servigliano, ora sono due secoli. I serviglianesi, in onore di tale papa, diedero al nuovo centro abitato il nome di “Castel Clementino”, nome che portò dal 1777 fino all’avvento del regno di Vittorio Emanuele <1863>. Sulla piazza centrale parata a festa e pavesata di colori, al rullo dei tamburi, lo sfilare di dame, cavalieri e sbandieratori, di paggi dai colori sgargianti, è stato benedetto il palio dal parroco Quondamatteo e subito ha avuto luogo la sfilata per le vie cittadine dei cavalieri, dame e ed armigeri dei quattro rioni, della dama del Palio Adele Leonbruni, del portatore del palio Alberto Cordari, della dama del Comune Wanda Orazi, dei paggetti, damigelle, maestri del campo e del lettore del bando Angelo Cippitelli. Nel pomeriggio, tra i rappresentanti dei quattro rioni (Porta Maggiore (il centro cittadino), Porta Navarra, Porta marina, Porta Santo Spirito, ha avuto luogo la gara dell’anello disputata nel capace campo sportivo serviglianese. Per Porta maggiore correva il cavaliere giostrante Giuseppe Palloni di Ascoli; dama era Gabriella Vita. Carlo Monti combatteva per Porta Santo Spirito di cui era dama Daniela Di Biagio, per Porta Navarra si è cimentato Franco Mordente di Grottazzolina, dama Anna Maria Falconetti. Emilio Mordente di Servigliano ha corso per Porta Marina di cui era dama Maria Miconi. La gara è stata disputata con passione e con impegno: vincitore è stato proclamato Emilio Mordente che ha totalizzato 675 punti; secondo si è piazzato Franco Mordente di Porta Navarra con punti 340; terzo Monti Carlo per Porta Santo Spirito c punti 115; quarto Giuseppe Palloni per Porta maggiore con punti 60. Il palio è così andato a Porta Marina per merito del cavaliere giostrante Emilio ordente e lo conserverà fino al prossimo anno. Il pubblico, specie nel pomeriggio, è intervenuto numeroso e curioso. Positivo, dunque, come abbiamo detto, il bilancio della prima edizione e positive le promesse per successive edizioni, cui non mancherà certo un notevole successo. Gabriele Nepi.

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, Documenti in cronologia, LUOGHI, PERSONE and tagged , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra