LETTERA DI SUOR MARIA ELETTA SANI SERVA DI DIO clarissa a Falerone. cc. 88s. maggio 1752

LETTERA DI SUOR MARIA ELETTA SANI Serva di Dio clarissa a Falerone: trascrizione ortografica. A. 1752. cc. 88s;

Viva Gesù e Maria.
A gloria di voi, mio Dio, incomincio a scrivere e per obbedienza del vostro Ministro. Provo sudori di morte per scrivere, ma meglio che cerchi di sbrigarmi perché provo chiarissime turbazioni e non posso dimenare la mano per scrivere. Dopo partita dal confessionale, mi ha seguitato la tentazione e turbazione. Mi sono forzata per obbedire e mi sono Comunicata con pace e quiete. Richiedevo al mio buon Dio se questi favori e misericordia veramente sono venuti da Dio, mentre a me pareva impossibile, pensando all’iniquità mia e poi la misericordia usatami dal mio buon Dio. Così esclamando, mi sono trovata con lo spirito in Dio e mi ha fatto intendere che tutto viene da Lui. Così intendevo tutto viene da Dio. E mi dava come un rimprovero benché veda me stessa, ancora, non credo quello che io sono, la quale altro non sono che un nulla. E così in Dio capivo che ogni pensiero mi viene da Dio e tutto è suo e niente è mio. E per(ci)ò Dio mi ha fatto vedere dalla sua misericordia che voleva usarmi pietà e mi ha fatto intendere che mi prepara per queste solennità, cioè l’Ascensione e Pentecoste e la SS.ma Trinità e queste Dio vuole che le passi prima di entrare in monastero e dopo entrerò con la sua Benedizione di Dio. Sono ritornata in me, ringraziando il Signore della misericordia usatami. Di nuovo mi sono ritrovata in Dio e così mi ha fatto intendere che vuole che io faccia sapere le sue misericordie, che così si veda la sola sua bontà e misericordia che fa spicco nell’indegnità di una miserabile, la più indegna che vi sia al mondo. Dopo questo Iddio mi ha colpito con un dolce dardo di tocco nel cuore e mi ci ha formato come il segno di un cuore acceso di amore. Esclamando io: questo cuore acceso di amore di darmelo nel petto, poi mi sono intesa come dire: “ Vedi se questo può venire da te. “ Questo mi ha fatto conoscere più me stessa e la divina misericordia. Dopo pranzo mi sono accaduti certi colpi nel cuore e questo è venuto da Dio che mi ha colpito nello stesso luogo dove è aperto il cuore e mi ha rinnovato nuovo dolore. Tutto questo mi è accaduto il 7 maggio. Subito che lei mi ha dato l’ordine scritto che dovessi scrivere, mi ha turbato e poi non so come mi abbia attirato la penna, mi ha assalito come un intirizzimento di tutta la persona. Io non so come vincere, solo è la speranza di farlo perché Dio vuole, ma questo nuovo ordine per me è un fuoco dell’inferno. Richiedo la sua santa benedizione. A padre Aloisi.
. Secolare. Ammira la bontà di Dio in vista della sua indegnità. Rapimento in Dio e vede che tutto viene da Esso, ed è stimolata a tre solennità prima di entrare in religione. Vole Dio che tutto, per sua gloria, manifesti al suo ministro. Ferita di Gesù con dardo misterioso, colpi nell’apertura del cuore. Cognizione di se stessa. Difficoltà di scrivere.

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, Documenti in cronologia, LUOGHI, PERSONE and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra