TERREMOTI GEOLOGIA GEOLOGI prevenzione dei crolli di costruzioni nelle deformazioni del suolo

PREVENZIONE DEI TERREMOTI con l’opera dei geologi
L’aprirsi dei muri di recinzione è causato dalla deformazione del terreno per azione sismica deformante. Gli ingegneri ricercatori del Cnr e dell’Ingv attraverso le immagini radar dei sensori della costellazione Sentinel-1 del programma europeo Copernicus studiano le deformazioni del suolo e delle sorgenti sismiche. Grazie all’uso dei dati radar acquisiti dai satelliti della costellazione Sentinel-1 di Copernicus, il team di ricercatori Cnr-Irea e Ingv è in grado di analizzare i movimenti del suolo causati dal terremoto. In particolare, sfruttando la tecnica dell’interferometria SAR (acronimo che sta per radar ad apertura sintetica) differenziale, è possibile rilevare le deformazioni del suolo attraverso la generazione della mappa di deformazione co-sismica, ottenuta dalle immagini acquisite da orbite discendenti pre-evento, e post-evento.
Prudenzialmente sconsigliati i siti dove la terra “se lama”, in un’esposizione che “sta de bora”, dove c’è vicino un “acquariu”.

This entry was posted in DOCUMENTI, LUOGHI, Notizie Recenti, PERSONE, Senza categoria and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra