MARCA FERMANA SANTA VITTORIA IN MATENANO FARFA NELLE CONTESE DI DUE ABATI

Anni 936- 937 circa (Chronicon Farfense I, p. 38)
Dopo che morì Ratfredo, Ildebrando si recò dalla Marca a Pavia presso il re Ugo e con molto denaro acquistò la nomina per l’Abbazia Farfense a favore di Campone e, ricevutala, tornò nella Marca dove Campone gli andò incontro per prendere questo dono di governare il monastero trasmessogli dal re. Prese il comando dei soldati Marchigiani, sottomise tutti i monasteri pertinenti, minori e maggiori. Diede compimento all’accordo con Ildebrando a cui consegnò due “celle” nella stessa Marca: S. Maria presso il fiume Chienti e S.Maria in Solestano fuori dalla città di Ascoli ed anche due altre nel ‘Contado’ Reatino: S. Angelo presso la città di Rieti e S. Maria in Loriano. Poi se ne tornò in Sabina (…).
Dopo un anno, Ildeprando e Campone iniziarono a combattersi l’un l’altro. Infatti Ildebrando dando il denaro si alleò con i Marchigiani e tolse a Campone tutta l’eredità del Monastero (Farfa) che era nella Marca e se ne appropriò con i monaci ed i soldati.
Attorno all’anno 937 –
-\-\-\-\ Anni 938-939 circa. (Chronicon Farfense I pp. 39-40) Ildebrando si unì con i Marchigiani, ma Campone corse là e adunati amici ed alleati cacciò Ildebrando da castello di Santa Vittoria e da tutto il territorio del monastero e ridusse tutti i luoghi sotto il suo dominio. Ritornò in Sabina con trionfo dove cominicò a distribuire tranquillamente i beni monastici ai figli e alle figlie(…) Nei ‘Contadi’ Reatino, Amiternino, Furconio, e Balbiense, oltre che nel Marchigiano diede loro quasi tutto a possedere in perpetuo.

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, Documenti in cronologia, LUOGHI, PERSONE and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra