Lettera di TORQUATO TASSO ACCADEMICO A FERMO 1583. Desunta dagli studi di Gabiele NEPI “Curiosità Fermane”

GABRILE NEPI FA CONOSCERE UNA LETTERA DI TORQUATO TASSO E L’APPARTENENZA DEL POETA ALL’ACCADEMIA FERMANA ‘DEGLI SCIOLTI’
I primi versi che Torquato Tasso, poeta ovunque conosciuto per la Gerusalemme Liberata, scrisse, li vergò in terra marchigiana, precisamente a Pesaro, alla corte dei Della Rovere; dove fu compagno di studi del figlio di Guidobaldo, Francesco Maria Della Rovere. E Tasso ebbe a che fare con Fermo e con suoi illustri cittadini e vescovi. Ricordiamo che Sisto V, già Vescovo fermano, lo aiutò e protesse, anche se non lo ricevette alla corte pontificia. Tasso celebrò con versi raffinati l’erezione, a Fermo, della Statua di Sisto V che tuttora campeggia sulla facciata del Palazzo dei Priori. Lode altissima ad Accursio Baldi, autore della statua. Ma quello che più interessa è che Tasso fece parte dell’Accademia degli Sciolti di Fermo. Nella lettera di adesione, chiama Fermo: ‘valorosa città’. Ma leggiamola, anche perché si tratta di uno dei più prestigiosi poeti della letteratura italiana:
“Molto illustre Sig(no)re e P(adr)on mio oss/mo,
VS poteva in ogni tempo rinnovare con molto mio piacere, la memoria della nostra antica amicizia: perché sempre mi doveva essere cara, per li molti meriti suoi:
ma in questo, nel quale è stato eletto Principe dell’Accademia degli Sciolti, mi è grato oltremodo, che si sia ricordata di me e che mi abbia invitato a divenire uno degli altri, con lodi così grandi: le quali benché siano soverchie, nondimeno perché sono argomento dell’Amore, le ricevo assai volentieri:
et insieme accetto l’invito fattomi dall’Accademia, alla quale non credo di poter aggiungere alcun honore, ma ella che n’è abondevole per se stessa può accrescere la mia reputazione: e le mando la mia impresa, la quale è un leopardo col collare ma senza catena, il motto è: “l’attendo al varco”, il nome che io ho preso “Lo Scatenato”.
Al sonetto et alla lettera del signor Vinco (odierno Vinci n.d.r.) ho dato risposta la quale cosa sarà con questa e le bacio le mani.
Di Ferrara il XXIII d’Aprile del 1583 DVS
Aff/mo Ser(vito)re Torq(ua)to Tasso.
Nota
L’Accademia degli Sciolti fu fondata a Fermo da Uriele Rosati, nel 1583. Nel palazzo Vitali Rosati, nella serie delle decorazioni rievocanti le glorie di Fermo, il pittore Giuseppe Carosi ha immortalato l’adesione di Tasso a tale Accademia.

This entry was posted in DOCUMENTI, Documenti in cronologia, LUOGHI, PERSONE and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra