TORNEO CAVALLERESCO CASTEL CLEMENTINO BANDO scritto a Servigliano nel 1969 onoranza al fondatore del castello

SERVIGLIANO TORNEO CAVALLERESCO CASTEL CLEMENTINO onoranza a Papa Clemente XIV fondatore.
Per la prima volta nel 1969 con il seguente Bando inventato in quell’anno, come il torneo stesso.
“ BANDO
“ Genti festosamente accorse nel novello Castello, mirabilmente eretto per accogliere quanti abbandonarono le dirute case del fatiscente Servigliano vecchio, sito al Monte, ascoltate!
Li Magistrati di questa alma Città, con consenso delli Priori di Fermo e del Vicario del munifico Contado Fermano, invitano oggi tutto il Contado, onde celebrare ad onore della Santa ed Individua Trinità e dell’evangelista San Marco, nostro al patrono, il Torneo Cavalleresco di Castel Clementino.
Popolo sia noto a tutti che il Consiglio ha decretato doversi questa magnifica Comunità appellare col novello nome di Castel Clementino in onore di Sua Santità, il munificentissimo Sovrano Clemente XIV per Divina Provvidenza, Papa. Li Magistrati e i Priori, con il sopra mentovato Torneo, vogliono tributare un degno ricordo a li cavalieri della serenissima Repubblica Veneta, li quali, tornati nella patria, dopo aver con valore combattuto contro il Saracino, nemico di nostra Santa Religione e del nome Cristiano, appellarono col nome di San Marco questa nobile terra, onde sorse poi il Castello di Servigliano.
Come allora le moltitudini accorrevano a questo piano pittoresco, al limitare del bosco, in una prateria attorno a cui, da ogni lato, il terreno si eleva dolcemente a guisa di anfiteatro, così oggi, sulla piazza che si estende nell’antica prateria, è bandito un Torneo Cavalleresco, entro queste solenni mura, erette di recente.
Terra di San Marco, sorgi! Mostra la tua prodezza e il tuo valore!
Mentre con onore li ardimentosi cavalieri si cimenteranno nella Giostra dell’Anello per la conquista del Palio, il popolo tutto con dignitosa condotta assista, senza arrecare molestia agli prodi competitori e a li cavalli.
Dato nella Civica Residenza di Castel Clementino addì 11 giugno 1769
per ordine del munificentissimo Confaloniere.

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, Documenti in cronologia, LUOGHI, Notizie Recenti, PERSONE and tagged , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra