BATTESIMO DI GESU’ predicato da Blasi don Mario a Mogliano Marche

BATTESIMO DI GESU’ (Lc.3,15-16.21-22) – 7 gennaio 2007
“Gesù, ricevuto il Battesimo, stava in preghiera”. Il Battesimo di Giovanni Battista è un Battesimo di penitenza, purifica e distrugge le cattiverie nel cuore dell’uomo per dare posto al dono dello Spirito Santo del Messia. Lo Spirito Santo del Messia dona vita e trasforma l’umanità peccatrice.
Gesù si trova in mezzo alla gente e si fa battezzare come tutti. E’ solidale con l’uomo che sbaglia, non si vergogna di essere nostro fratello.
Dopo il Battesimo, Gesù prega, si mette in intima unione con il Padre. Gesù non è solo solidale con l’uomo peccatore, ma è anche unito al Padre con la preghiera. Mentre prega scende lo Spirito Santo su di Lui per abilitarlo alla missione. Gesù possiede già lo Spirito nel cuore in pienezza, ma ora lo spinge a compiere la Sua missione.
Ogni missione deve essere mossa dalla forza dello Spirito e la preghiera fa percepire all’uomo qual è il suo ruolo nella società in cui vive.
Gesù è modello di preghiera. Egli prega nei momenti più importanti della Sua missione. La preghiera coinvolge tutta la Sua vita. Prega dopo la guarigione del lebbroso (Lc.5,16). Prega prima della scelta dei dodici apostoli (Lc.6,12). Prega prima della confessione di Pietro quando lo riconosce Cristo di Dio (Lc.9,18). Prega sul monte della Sua trasfigurazione davanti a Pietro, Giacomo e Giovanni (Lc. 9,28-29). Prega prima di insegnare ai discepoli il Padre nostro (Lc. 11,1). Prega nell’orto degli ulivi prima di essere arrestato (Lc. 22,41).
“Si aprì il cielo”. Alla preghiera di Gesù il cielo si apre. Il cielo è simbolo del mondo di Dio. Dio è al di sopra di tutto e di tutti. E’ il Signore del creato e della storia. Il cielo indica anche la trascendenza divina. L’uomo, con le sue forze, non potrà mai raggiungere il mondo di Dio e non lo potrà mai capire. Gesù apre il cielo all’uomo. Apre la via di unione di Dio con l’uomo. Con Gesù la creatura umana va a Dio. Gesù è la vera rivelazione dell’Amore del Padre per l’uomo. Con Gesù inizia un rapporto nuovo della persona con Dio. Inizia un mondo nuovo, non più infangato dal peccato, non più travolto dall’iniquità.
Una voce dal cielo dice: “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”. Il Padre si riconosce nel Figlio e il Figlio rende visibile nel mondo il Suo Amore.
Il Padre, per mezzo del Figlio, perdona e ricostruisce l’uomo: opera delle mani di Dio.

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, Documenti in cronologia, LUOGHI, Notizie Recenti, PERSONE and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra