BLASI MARIO PARROCO PREDICA VANGELO Giovanni 20 PASQUA RISURREZIONE MESSIA

PASQUA DI RESURREZIONE(Gv 20,1-9)
“Maria di Magdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand’era ancora buio, e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro”.
“Maria va al sepolcro quando era ancora buio e vede la pietra rimossa e, senza entrare nel seplocro, torna ad avvertire i discepoli.
Nessuna precisazione viene data sul motivo della visita ad un’ora così mattutina.
Per dire che la pietra è stata rimossa, l’Evangelista Giovanni adopera lo stesso verbo utilizzato per l’apertura della tomba di Lazzaro. Là sono stati gli uomini a rimuovere la pietra, qui è Dio.
Ma questo Maria non lo sa. E’ del tutto prigioniera di una logica umana: se la tomba è aperta, qualcuno ha portato via il cadavere. E tuttavia, anche se l’animo di Maria è ancora completamente al buio, nelle sue parole, però, si apre uno spiraglio. Non dice, infatti: hanno portato via il corpo di Gesù, ma hanno portato via il Signore.
Senza volerlo Maria parla del Signore come di un vivente. Questo spiraglio è destinato a spalancarsi. Per ora, però, Maria resta nel buio.
Il discepolo che Gesù amava: “Vide e credette “.
“Maria pensa che il corpo di Gesù sia stato trafugato.
Pietro entra per primo nel sepolcro e con uno sguardo attento vede le bende e il sudario ben piegato ed esclude il trafugamento, ma non crede. Solo il discepolo amato da Gesù non vede il Risorto, ma la Sua traccia e crede senza vedere.
Il discepolo che Gesù amava rappresenta ogni credente in Cristo.
Per credere senza vedere è necessario essere amati da Lui e accogliere il Suo Amore. E’ l’Amore di Gesù che rende chiaroveggenti.
Gesù si rende presente nel cuore che accoglie il Suo amore e lo ridona.
E’ nell’amore fraterno che si realizza il: “Rimanete in me ed io in voi” (B. Maggioni).

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, Documenti in cronologia, LUOGHI, Notizie Recenti, PERSONE and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra