BLASI DON MARIO EVANGELIZZA XVI DOMENICA B CHIESA SANTA MARIA

XVI DOMENICA ORDINARIA (Mc 6,30-34)

“Venite in disparte, in un luogo solitario e riposatevi un po’ “.

Gesù accoglie i discepoli ritornati dalla missione. Essi lo informano sulla loro attività. Gesù, dal loro racconto, comprende che essi non hanno assimilato il Suo insegnamento. Hanno proclamato cose per le quali non avevano ricevuto l’incarico; hanno limitato la loro attività al territorio e ai circoli ebraici. Hanno proposto il nazionalismo ebraico.

“Il compito per cui erano stati inviati era invece molto diverso: entrare in contatto con ogni tipo di persona. Essi non hanno eseguito le Sue indicazioni. Al loro ritorno Gesù non si è congratulato con loro, non dà ad essi nessun segno di approvazione e nemmeno fa cenno dell’attività da loro svolta. I dodici, infatti, hanno falsato il Suo messaggio chiudendo la porta ai pagani del Suo insegnamento”.

Essi, dunque, hanno la necessità di assimilare il messaggio di Gesù. Questo è reso vano dal continuo traffico di persone. C’è bisogno di una sosta per riflettere e per stare con Lui e assimilare così il Suo insegnamento.

“Si mise ad insegnare loro molte cose “.

“Gesù prefigura un mondo nuovo, molto diverso rispetto a quello che i Suoi contemporanei potevano immaginare: un mondo di fratellanza tra i popoli dove scompaiano gli odi razziali e religiosi, una società fraterna, solidale e creativa. Gesù vuole condurre gli uomini tutti alla pienezza della vita. Per realizzare tutto ciò Egli è disposto a dare la vita. Per realizzare il Regno di Dio, cioè una nuova società umana, è necessaria la collaborazione responsabile dell’uomo. L’uomo deve cioè aprire il suo cuore al dono dell’amore di Dio.

Lo Spirito dell’amore di Cristo accolto trasforma l’uomo in una creatura nuova. Gesù crea l’uomo nuovo cancellando il suo passato peccaminoso, immettendo nel suo cuore il Suo Amore e la Sua Vita”.

Gesù dona a tutti il Suo Amore. L’uomo è chiamato solo ad accoglierlo. Amore che non è limitato ad un popolo solo, ma a tutti i popoli.

Gesù dona il Suo Amore a chi è disposto a cambiare la vita peccaminosa e si impegna a creare una società giusta.

(da J.Mateos/F.Camacho)

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, Notizie Recenti, PERSONE and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra