P. VITTORIO BLASI MISSIONARIO BURUNDI natale 2010 accoglienza Bambino Gesù

Vittorio.p.Vittorio. Natale 2009
Carissimi,
Desidero scriverti per sostenere le nostre attività, caritative. Siamo alla vigilia del Natale, forse le mie lettere ti sono giunte in ritardo per poter preparare la lettera per i benefattori, ma penso che il materiale ricevuto ti potrà essere utile per informare i nostri benefattori.
Ieri domenica quarta di Avvento ho fatto una riflessione con i cristiani ed i nostri ragazzi al momento della predica. La parola del profeta Isaia ci ha chiesto di chiedere un segno. E’ sembrato opportuno anche a me di chiedere un segno in questi tempi tanto difficili come al tempo del Profeta: ho chiesto un segno per tutti noi il SEGNO della Confessione in occasione del NATALE per accogliere il BAMBINO con il CUORE pulito, per poter costruire il Regno dell’AMORE e della PACE che ci vuol portare, sentendoci e vivendo nella santità. Ieri stesso Paolo nella seconda lettura ci ha raccomandato: “Siate Santi” E’ la raccomandazione che ci ha fatto per NATALE.
Ed è l’augurio che vorrei fare a tutti gli amici e benefattori che ci sostengono con l’obolo della vedova e l’obolo dei pensionati. Sono LORO che ci hanno dato la GRAZIA di operare meraviglie per i più poveri del Burundi, i bambini abbandonati ed orfani.
Ma mi sono soffermato soprattutto nella figura di san GIUSEPPE, che ha notato la maternità di MARIA e che ha riflettuto sul da farsi. L’Angelo lo ha avvertito nel sogno: “Non temere, Giuseppe, di prendere con con te MARIA tua sposa, perché nel suo seno c’è il frutto dello SPIRITO SANTO”. Abbiamo riflettuto insieme su che cosa ha fatto: GIUSEPPE ha salvato GESÙ feto, ha difeso la MADRE DI DIO davanti alla severità della legge.
Sono tanto devoto di san Giuseppe e forse mi ha messo nel cuore questa riflessione: “Vittorio non aver paura, ti ho accompagno nei tuoi anni di missione fin dagli anni ‘980 quando eri a MUMURI. Ti fatto capire di non aver paura quando il Vescovo ti ha chiesto di aiutarlo a sistemare la parrocchia ed ad accogliere le suore di santa Bernadetta, costruendo per il loro NOVIZIATO. In seguito ti ha chiesto di aiutarlo a costruire il Santuario della ROSA MISTICA dove “LEI LO HA VOLUTO”. Ti ho aiutato. Tutto è stato realizzato. Negli anni ‘990 abbiamo dato inizio al FOYER SANTA MARIA MADRE della MISERICORDIA (F0MAMI0R) e sempre con l’obolo della Vedova e dei pensionati ho dato speranza. Oggi all’inizio del terzo millennio, lavoriamo ancora insieme per dare speranza ai bambini abbandonati.
” Caro Vittorio, la “CASA della GIOIA” che volgiamo costruire per i bambini di SANDRA, non è una favola, ma è ancora la difesa che ho fatto per il mio BAMBINO Gesù e per Sua MAMMA la mia sposa Maria. Sono tanti i bambini massacrati nel grembo materno „ sono tanti i bambini non accolti”:
E’ con il cuore di sa Giuseppe che cerco di aiutarli: Foyer Sainte Marie, Mère de la Miséricorde pour l’Accueil des Orphilins. B.P. 409
Carissima, questa nuova impresa ci sovrasta e ci supera in tutti i modi: è per questo che ho osato chiedere a tutti i sacerdoti della Diocesi di Fermo e a tutti i Vescovi delle Marche un sostegno e a coloro che possono contribuire perché non vivono solo di pensione, ma hanno anche il superfluo. Ho bussato a tutte le porte come ha fatto Giuseppe a NATALE, le ha trovate tutte chiuse ed anche con risposte offensive, ha trovato solo la grotta di Betlemme ad accoglierlo per preparare il PRESEPE tra il bue e l’asinello.
Sarà così anche per noi, per me, ma sono con San Giuseppe e come ha sistemato e difeso il Bambino Gesù e così sistemerà e difenderà tutti noi. Viviamo nella discrezione, nel silenzio, nell‘amore dell’attesa, nella povertà, nella dipendenza di DIO. Da uomini facciamo tutto il possibile» (posso dire da pazzo) come S. GIUSEPPE (mi perdoni) ma è il cuore che ci sprona alla generosità ed alla speranza, perché speriamo in un mondo migliore e speriamo nella GLORIA di Dio su questa terra (come in Cielo così in Terra). E’ questo che ci anima, e puoi ben scriverlo a tutti i benefattori vecchi-e nuovi poveri, ricchi giovani e vecchi, pensionati o benestanti, per tutti domandiamo e vogliamo il Paradiso su questa terra e nell’altro MONDO CON DIO e tutti i SANTI.
Père Vittorio Blasi

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, Documenti in cronologia, LUOGHI, Notizie Recenti, PERSONE. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra