P. VITTORIO BLASI MISSIONARIO in Burundi testimonianza opere

“SULLE ORME DI CRISTO IN BURUNDI
Carissimi amici e benefattori,
vorremmo condividere la testimonianza di due Burundesi che ci hanno raccontato l’opera di Padre Vittorio BLASI nella loro terra madre ossia nel Burundi, con queste parole di Gesù: “Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi… Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Mt 25,35-36.40).
“Dopo aver lasciato la sua nazione Don Vittorio BLASI ha raggiunto il Burundi in qualità di missionario. La sua missione non è stata facile perché il nostro paese è stato lacerato da una guerra civile durata più di tredici anni. In realtà, la forza della sua fede in Cristo Salvatore e il suo coraggio lo hanno aiutato a rimanere in mezzo ai fratelli di Gesù sofferenti.
Il Vangelo di Cristo da lui annunciato lo ha portato ad aprire una casa di accoglienza per orfani. Questa casa costituisce un raggio di speranza perché permette ai bambini orfani di ritrovare la gioia e la serenità negategli dalla storia. E cosi il loro futuro compare all’orizzonte.
Infatti Padre Vittorio, dopo avere accolto i bambini ha pensato subito alla loro scolarizzazione; ecco perché ha costruito la scuola elementare. È da notare che questa scuola è una delle più note che danno una buona formazione. In effetti tanti gli chiedono di iscrivervi i loro bambini. Questi bambini non solo studiano ma hanno anche un momento di dare lode al Signore della vita perché la cosiddetta casa è dotata di una cappella. Questa scuola costituisce davvero un’oasi di riconciliazione perché accoglie tutti senza alcuna distinzione.
Cari amici, l’attività missionaria di Padre Vittorio attualizza le parole dell’apostolo Paolo indirizzate ai Romani: “Chi ci separerà dunque dell’amore di Cristo? Forse la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la nudità, il pericolo, la spada?”. Questo amore di Cristo lo ha sostenuto e accompagnato permettendogli di svolgere il suo ministero nonostante le difficoltà dovute alla guerra. Don Vittorio ha sempre sentito la vicinanza di Gesù come lo ha detto Egli stesso: “Ecco io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28,20). Questo ce lo ha dimostrato la sua espressione gioiosa in mezzo ai suoi bambini orfani. Di fatto tutto questo è stato possibile perché egli ha accettato di accogliere il messaggio della salvezza che ci è stato rivelato in Gesù e lo ha annunciato agli altri vivendolo.”
\\\
Carissimi amici e benefattori,
questa testimonianza dei Burundesi ci riempie di gioia e possiamo dire che il nostro e vostro contributo aiuta davvero nell’annunciare il Vangelo di Cristo e quindi esso permette di raggiungere la salvezza integrale dell’uomo.
Inoltre stiamo per vivere la festa di Natale e del Nuovo Anno, non possiamo concludere senza porgervi i nostri fervidi auguri. Che Dio vi colmi dei suoi beni e benedica le vostre famiglie!

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, Documenti in cronologia, LUOGHI, Notizie Recenti, PERSONE and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra