BLASI MARIO PARROCO evangelizza la santa Famiglia di Gesù nella Pasqua a Gerusalemme

SACRA FAMIGLIA (Lc 2,41-52)
“Figlio, perché ci hai fatto così? “. Per la festa di Pasqua, a dodici anni, Gesù va a Gerusalemme con i genitori. E’ un momento particolare: Gesù diventa persona adulta. Giuseppe, padre putativo, gli consegna il libro della legge e lo invita ad osservarla fedelmente. Gesù, come persona adulta, va laddove i dotti insegnano e spiegano la legge del Signore.
Gesù ascolta e interroga. Tutti sono stupiti per la Sua intelligenza. Terminata la festa, Maria e Giuseppe fanno ritorno a Nazaret. Gesù, però, rimane a Gerusalemme. I genitori non se ne accorgono. Maria è una Madre che fa crescere il Figlio nella sua libertà e indipendenza.
Quando Giuseppe e Maria vedono che Gesù non è nella carovana del ritorno, si mettono a cercarlo tra i parenti e i conoscenti. Dopo tre giorni lo trovano nel tempio in mezzo ai dottori che si stupiscono della Sua sapienza.
Maria non comprende più questo ragazzo divenuto ormai uomo.
Le parole che Gesù pronuncia sono motivo di dispiacere per Maria e Giuseppe: “perché mi cercavate?”.
Maria inizia a capire che suo Figlio avrà una vita diversa da quella che immaginava. Gesù deve avere completa libertà di azione per le cose che riguardano il Padre Suo. Maria non comprende più suo Figlio. Gesù è Uomo-Dio. Le Sue parole, la Sua vita non si possono comprendere mai in modo pieno e definitivo.
Maria, immagine del vero discepolo, ascolta e medita con intelligenza tutto ciò che Gesù dice e compie.
Gesù non si lascia condizionare dai legami familiari. Egli compie la volontà del Padre in ogni momento della vita.
“Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini “.
Gesù ritorna a Nazaret, rimane sempre un figlio che onora i genitori terreni anche se mette sempre al primo posto i doveri che ha verso Dio Padre.
Nella famiglia di Nazaret Gesù cresce amando. E’ una crescita armoniosa ed equilibrata: cresce nel corpo e nello spirito; cresce gradito a Dio e benvoluto da tutti.

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, Documenti in cronologia, PERSONE and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra