Mario Blasi Parroco evangelizza PASQUA VIVENTE Vangelo Luca 24, 15

“I loro occhi non avevano la forza di riconoscerlo “.

“Lungo il cammino che li allontana da Gerusalemme i due discepoli discutono su quanto è accaduto. Perché discutono? Evidentemente avvertono che qualcosa sfugge alla loro comprensione. I due hanno perso la speranza e tuttavia continuano a pensare, a parlare e a discutere sulla speranza perduta. Certamente avevano l’impressione che il Crocifisso nascondesse qualcosa rimasto sconosciuto.

La ricerca dell’uomo non riesce da sola a comprendere tutto quello che è accaduto.

Il Risorto si avvicina e si fa compagno di viaggio.

La comparsa del Risorto è un evento improvviso, senza premesse, del tutto gratuito. Gli eventi di Dio sono indeducibili: semplicemente accadono.

I due non lo riconoscono. Il Risorto rimane uno straniero. Gesù prende in mano la situazione, non per cambiare la direzione del viaggio, bensì per mutarne il significato: non più un semplice cammino verso Emmaus, ma verso l’incontro conLui.

Il cammino dell’allontanamento diventa il cammino dell’incontro. Questo avviene perché il Signore si inserisce nel cammino degli uomini”.

O stolti e tardi di cuore nel credere”

Gesù ha ascoltato in silenzio il loro racconto. Ora prende la parola rimproverandoli. Un rimprovero duro che tocca la persona nel profondo: la mente e il cuore. Il loro racconto mostra infatti che sono privi di intelligenza, superficiali nel valutare la storia di GesùE mostra che il loro cuore è lento e pigro nel cambiare schemi e abitudini, incapace di aprirsi alla novità e alla sorpresa“.

·  ·  “Lo riconobbero”

“Il discepolo impari a riconoscere sul proprio cammino la presenza del Signore, senza pretendere però alcuna visione. Gli basti il segno del pane spezzato e della dedizione. Gli basti aver compreso la bellezza del Crocifisso.

Queste sono le tracce del Crocifisso risorto, questo è il luogo non solo dell’incontro ma del riconoscimento” (B.Maggioni)

This entry was posted in ALTRO, Chiese, Documenti in cronologia, PERSONE and tagged , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra