Mario Blasi parroco evangelizza l’Epifania del Salvatore: i popoli ed il Salvatore

Liturgia gennaio Epifania predicata dal parroco don Mario Blasi.

EPIFANIA DEL SIGNORE (Mt.2,1-12)

“Entrati nella casa, videro il Bambino con Maria sua Madre e prostratisi lo adorarono “.

     L’ Epifania è la Manifestazione di Gesù ai pagani. I Magi scrutano il movimento di una stella e vanno. La stella è l’elemento prodigioso del racconto.

“Dov’è il re dei giudei che è nato?”

“Questo interrogativo, che i Magi d’oriente andavano ripetendo per le anguste strade di Gerusalemme, doveva suonare come un crudele sarcasmo alle orecchie dei giudei che l’udivano, ma si comprende che turbasse il sospettoso Erode”.“Tuttavia l’avvenimento che i Magi annunciavano era racchiuso nella speranza del popolo ebreo, speranza che era già ampiamente espansa al di là delle frontiere geografiche della Palestina”.I Magi si mettono in cammino guidati da una stella. L’episodio dei Magi ricorda a tutti che la Provvidenza divina si adegua alle disposizioni particolari di coloro che cercano la salvezza.Ai pastori, persone semplici, il Signore invia degli Angeli per annunciare la nascita del Salvatore.Ai rabbini  il Signore rivolge l’invito a curvarsi sulle Sacre Scritture.Ad Erode scuote la coscienza facendogli conoscerre la notizia, per lui allarmante, della nascita di un Re fuori del suo palazzo.Ai Magi, che attendevano la venuta di un Messia, il Signore produce un fenomeno straordinario: una stella che li guida alla meta. Essi trovano il Bambino e Sua Madre:

“Provarono grandissima gioia”

Ogni credente in Cristo deve esultare di grande gioia nel trovare Gesù e la Sua Madre. Oggi il mondo ha bisogno di Gesù e di Maria. Il mondo è ancora avvolto nelle tenebre del male: ingiustizie, soprusi, inganni, terrorismo, guerre. Il mondo ha bisogno di essere rivestito della luce divina, dell’Amore di Cristo. Questo amore deve brillare su ogni credente per essere diffuso.Il cristiano non si deve mai deliziare nell’intimità gruppettaria delle esperienze, ma si deve aprire ad ogni fratello nelle sue diverse situazioni.Ogni uomo è chiamato dall’amore di Dio a partecipare alla stessa eredità di Gesù. Il cristiano si fidi ciecamente della Parola di Dio e cresca nella fede, cioè nell’Amore di Gesù. L’Amore di Gesù è così grande che produce il perdono anche in chi lo uccide, come ha fatto  il primo martire della storia cristiana, S.Stefano: “Gesù, non imputare loro questo peccato”. L’Amore di Gesù, se accolto nel cuore, produce cose meravigliose.

 

EPIFANIA DEL SIGNORE

Oggi, all’orizzonte del Natale, appaiono tre nuove figure: i Magi d’Oriente

“Entrati nella casa, videro il Bambino con Maria sua Madre e prostratisi lo adorarono “.

E’ una cosa che stupisce: i pagani venuti da lontano lo videro e lo adorarono.

Gli apostoli, che sono stati sempre con Gesù, lo riconoscono Signore dopo la Sua morte e Risurrezione! “Sul monte lo videro e si prostrarono innanzi” (Mt.28,17).

I pagani lo riconoscono Signore appena nato, Gli apostoli dopo la Risurrezione.

“Maria e Giuseppe si trovavano a Betlemme dove Gesù è nato. I sommi sacerdoti e gli scribi della vicina Gerusalemme hanno già informato Erode, che ha espresso il desiderio di adorare il Re dei Giudei nel luogo dove questi è nato. Ma da Gerusalemme nessuno si muove! L’atteso Messia è lì, a due passi. Veramente una visita c’è, ma non è quella attesa. Gli unici che si recano nella casa di Betlemme sono alcuni Maghi giunti da Oriente.

Lo sconcerto che dei Maghi fossero stati primi ad adorare Gesù, ha portato infatti i primi cristiani a cercare di nobilitare tali personaggi, elevandoli alla dignità regale. In seguito si è provveduto a trasformare l’imbarazzante termine Maghi, che era adoperato nella lingua greca per indicare i ciarlatani e gli imbroglioni nel più innomeo Magi (unica volta che il greco Magai-Maghi è tradotto Magi).

In base ai doni poi si stabilì il loro numero e si trovarono perfino i nomi: Gaspare, Melchiorre , Baldassarre: uno bianco, uno nero, uno meticcio.

Con la presenza dei Maghi l’Evangelista intende invece affermare che i primi e gli unici a rendere omaggio al Re dei Giudei sono stati i pagani. L’estensione del Regno di Dio pure ai pagani e ai peccatori viene raffigurato nei doni offerti a Gesù.

OROomaggio regale. I pagani riconoscono Gesù come loro sovrano. Il Regno di Dio non è limitato a quello d’Israele, ma si estende a tutta l’umanità, pagani e peccatori compresi. Tutti sono amati da Dio qualunque sia la religione o la condotta.

INCENSOelemento specifico del servizio sacerdotale. Il privilegio di essere popolo sacerdotale non è più riservato ad Israele, ma va esteso a tutti i popoli.

MIRRAprofumo, simbolo dell’amore della sposa per lo sposo.

L’onore di essere popolo sposo del Signore non è più d’Israele, ma viene esteso a tutte le nazioni pagane”.

(da A.Maggi)

DOV’E’ IL RE DEI GIUDEI CHE E’ NATO? ABBIAMO VISTO LA SUA STELLA E SIAMO VENUTI PER ADORARLO”.

“Per Matteo i maghi, quelli che la religione dichiara esclusi dalla salvezza, sono i primi a rendersi conto della presenza di Dio nell’umanità e ad informare i giudei che, anziché rallegrarsene, si allarmano: Erode si spaventò e con lui tutta Gerusalemme. Erode convoca i sommi sacerdoti e gli scribi per informarsi sul luogo in cui doveva nascere il Messia: questo titolo rivela che quel che teme Erode e con lui Gerusalemme, è il Messia liberatore di Israele.

Il terrore che li coglie è lo stesso che, secondo la tradizione, prese il Faraone e tutti gli egiziani alla notizia della nascita di Mosè recata loro dai maghi: l’arrivo del liberatore gettò nel panico i dominatori che decisero la mattanza di tutti i bambini ebrei (Es. 1,16-22). Ora l’annuncio della nascita del Re dei giudei allarma Erode e con lui tutta Gerusalemme si spaventa” (A. Maggi).

Erode si informa per sapere dove deve nascere il Messia. Una cosa suscita meraviglia: i sommi sacerdoti, gli scribi e i farisei conoscono la Parola che indica il luogo della nascita del Messia, ma non vanno.

I lontani, che all’ultimo momento conoscono la Sacra Scrittura, credono, vanno e trovano.

Erode non è tranquillo, è turbato. E’ un bugiardo. Non è al suo posto, non è degno di essere re. Manda a cercare il bambino, non per adorare, ma per uccidere.

I Magi riprendono il cammino, vedono la stella, provano grandissima gioia e giungono alla meta.

“Entrati in casa videro il bambino con sua madre…

lo adorarono”.

I Magi non sono entrati in una reggia, ma in una casa comune dove risiede il Dio con noi. Vedono il Bambino e la Madre: la coppia regale. Giuseppe, il custode, è nascosto. I Magi si prostrano e manifestano il loro omaggio ed esprimono la loro sottomissione donando oro, incenso e mirra. Gesù è la vita. Essa è donata ad ogni uomo che viene in questo mondo. Da Gesù viene ogni dono perfetto: la pace, la giustizia, il perdono, la gioia di vivere. Il cuore dell’uomo è chiamato ad accogliere e a ridonare.

L’amore accolto è la stella del cammino della vita.

 

 

 

 

This entry was posted in Chiese, Documenti in cronologia, LUOGHI, Notizie Recenti, PERSONE and tagged , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra