Quarta domenica di Quaresima don Mario Blasi parroco evangelizza Giovanni 3,14ss

IV DOMENICA DI QUARESIMA

(Gv 3,14-21)
“Dio ha tanto amato il mondo da dare il Suo Figlio unigenito “.

Solo Gesù Messia, dono di Dio, è capace di amare fino al dono totale di Sé. Egli solo rivela la grandezza dell’Amore divino. Egli solo realizza il progetto di Dio della salvezza dell’uomo. Egli solo dona pienezza di vita a chi gli dà adesione sincera.

Gesù rivela che “il disegno di Dio offre la vita a tutti senza eccezione. Se qualcuno non la ottiene è perché respinge la Sua offerta negando l’adesione a Gesù“.

“L’amore di Dio fu il movente dell’invio del Figlio e la Sua finalità era salvare ogni uomo”. “Il Messia non ha un compito giudiziario e non esclude nessuno dalla salvezza: nel Figlio, dono e prova dell’amore di Dio, splende unicamente il Suo amore verso l’uomo. La salvezza è destinata all’umanità intera.

Salvarsi è passare dalla morte alla vita definitiva e questo è possibile attraverso Gesù, il datore dello Spirito”. “Dinanzi all’offerta dell’amore di Dio non si può che dire sì o rifiutarlo di accettarlo”. L’uomo è libero di scegliere.

“Se di fatto vi sono degli esclusi dalla salvezza, lo si deve al rifiuto dell’offerta che Dio compie in Gesù. Chi dà la sua adesione a Gesù non è sottoposto a Giudizio perché Dio non agisce come un giudice, ma come datore di vita”.

“Chi non crede è già stato condannato “.

O si è a favore di Gesù o si è contro di Lui“.

Chi si rifiuta si condanna da sé. Al rifiuto radicale di dare adesione a Gesù corrisponde la definitiva esclusione. “Bisogna essere fedeli all’amore di Dio incarnato nel Figlio unico. Dio offre all’umanità la pienezza della vita che è in Lui: così attraverso il Figlio unico Egli avrà altri figli. Il Figlio li fa nascere mediante lo Spirito, dando loro la capacità di diventare figli tramite una pratica di amore simile alla Sua” (J.Mateos/F.Camacho).

L’uomo che accoglie l’amore di Cristo nel cuore e insieme con Lui e come Lui lo ridona ai fratelli, è l’uomo nuovo che trasforma la società.

This entry was posted in Senza categoria and tagged , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra