BLASI MARIO PARROCO PREDICA IL VANGELO affidato al magistero di Pietro assieme con gli Apostoli.

BLASI don Mario a Mogliano Un pensiero al giorno “TU SEI PIETRO E SU QUESTA PIETRA EDIFICHERO’ LA MIA CHIESA”.”A te darò le chiavi…e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato in cielo” (Mt 16, 17ss).
Chi ha in mano le chiavi è il custode e il responsabile della sicurezza della casa. Le chiavi che Gesù dà a Pietro non sono per aprire e chiudere, ma legano e sciolgono sulla terra. Pietro non ha nessun potere di aprire e di chiudere nell’aldilà, ma un potere che esercita sulla terra.
Legare nella Bibbia significa avere autorità nell’insegnamento. Gli scribi legavano pesanti fardelli, cioè imponevano un insegnamento. Simone è il primo tra gli apostoli che riconosce Gesù Figlio del Dio vivente. Gesù, per questo motivo, lo chiama “beato” perché è adatto a costruire la Sua comunità. Pietro è il primo mattone per edificare la Chiesa di Gesù: l’assemblea del popolo di Dio, assemblea aperta a tutta l’umanità. Chi ha il compito di insegnare nella Chiesa? E’ Pietro perché riconosce per primo Gesù come Figlio di Dio che dona la vita. Pietro, dunque, nella Chiesa, deve insegnare e interpretare la dottrina del Risorto. (scritto 25 agosto 2002)

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, LUOGHI, Notizie Recenti, PERSONE and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra