Terza domenica tempo ordinario anno B Blasi Mario evangelizza Marco 1,14 ss

III DOMENICA ORDINARIA(Mc.1,14-20)
“Dopo che Giovanni Battista fu arrestato… Gesù diceva: è arrivato il tempo giusto, è vicina la signoria di Dio”

A Giovanni Battista la libertà è tolta, la sua voce è soppressa. Il vero profeta dà sempre fastidio. “Il potere spegne la voce di Giovanni Battista, ma sorgerà una voce più forte, quella di Gesù”.

“Per i potenti di questo mondo gli strumenti del potere sono tre:

– La capacità di intimorire che usa la violenza e la coazione e minaccia col castigo. La sottomissione per timore rende codardi.

– La capacità di ricompensare che compra l’adesione con la promessa di stima, di ricchezze e di onori, sfruttando l’ambizione degli altri. La sottomissione per ambizione rende spregevoli.

– La capacità di convincere, che inculca un’ideologia che esalta il potere e presenta l’obbedienza e la sottomissione come un bene desiderabile; sfrutta l’ignoranza e la mancanza di spirito critico. La sottomissione per ignoranza o spirito critico rende infantili, gregari” (J.Mateos/ F. Camacho).

Il potere, per Gesù, è tutto il contrario, è un servizio per la crescita dell’uomo. Gesù “rifiuta la posizione di dominio del potere e mette in guardia i suoi contro ogni ambizione di rango. Non si impone ai suoi discepoli, li tratta da amici; considera tutti i suoi seguaci come familiari. Invece di dominare, Gesù mette la Sua vita a servizio degli altri e fa del servizio il distintivo dei suoi seguaci” (J.Mateos/ F. Camacho). Con Gesù c’è la svolta: il Regno di Dio entra nella storia. “La signoria di Dio si realizza in ogni individuo attraverso la comunicazione dello Spirito: Egli battezzerà con Spirito Santo. Il Regno di Dio viene costruito con quelli che lo accolgono. La signoria di Dio si fonda sulla partecipazione dello Spirito di Dio che deve portare gli uomini ad aderire alla condotta e all’operato di Gesù” (J.Mateos/ F. Camacho).

Gesù proclama una società nuova e giusta, degna dell’uomo. Questa società si realizza con la collaborazione di tutti.

“Convertitevi!”

“Gesù non si presenta come un capo rivoluzionario, esorta senza far ricorso all’imposizione o alla violenza“.

Il Regno di Dio entra nella storia ma esige la risposta libera dell’uomoIl messaggio evangelico va proposto con amore, ma mai imposto. Il vero cristiano accoglie il messaggio di Gesù con amore, lo vive nella letizia e lo ridona con gioia ai fratelli.

This entry was posted in Senza categoria and tagged , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra