Contadino, impara a scrivere da solo, sempre gentile con tutti, adora l’Eucaristia, Pasquale Baylon

Impariamo la carità dagli esempi di PASQUALE BAYLON

Persona garbata e cortese, fratello cooperatore dei francescani di Monforte, Pasquale Baylon (1540-1592) è lo spagnolo patrono dei confratelli del corpus Domini, un pastore e agricoltore che imparò con grande diligenza a leggere ed a scrivere da solo.

Quando si presentò ad un convento per essere accolto, lo tennero fuori per molti anni di prova, fino a 24 anni e venne rafforzandosi nell’umiltà e nell’altruismo: era coscienzioso al massimo e obbediente, inoltre si contraddistingueva soprattutto per il suo grande amore per il prossimo e per la sua gentilezza.

Era nato nella domenica di Pentecoste e morì, a 52 anni, nella domenica di Pentecoste: lo Spirito che proviene dal Padre e dal Figlio, lo riempiva delle beatitudini del Vangelo e lo faceva vivere sapientemente nell’amore a Dio e alle persone. Nei dipinti è raffigurato mentre prega davanti all’Eucaristia ed accanto a sé ha una vanga da agricoltore ed un bastone da pastore.  Anche le tradizioni dei nonni marchigiani hanno testimoniato lo spirito del pregare in casa e dell’impegno inderogabile della santa Messa festiva.

This entry was posted in PERSONE and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra