FESTEGGIARE E’ BELLO PER SOCIALIZZARE E LODARE IL CREATORE. Sagra e riflessione

NELLA FESTA PSEUDOLAICA IL CONSUMO E’ VINCENTE SULLA TRADIZIONE DEL LEGAME SOCIALE
Si parla tanto di speranze, solidarietà, pace e giustizia che unirebbero in amicizia molte persone insieme con i terremotati e con gli immigrati. Questi sogni valgono perché servono a superare la violenza dell’indifferenza. Nella sociabilità attiva, non individualistica, interviene favorevolmente ogni festeggiamento o sagra che fa accrescere i consumi nel godere momentaneamente del tempo libero dalle attività affaticanti.
La vita sociale pubblica e privata del nostro tempo va aggiornando le abitudini quotidiane perché lo svolgimento dal passato al presente non è fossilizzato, ma è dinamico. Mentre le tradizioni trasmettono la consapevolezza collettiva di saperi, comportamenti, valori, norme abitudinarie, atteggiamenti e stili testimoniati ed ereditati dai genitori, intervengono nuovi incontri e nuovi usi a rendere la società italiana plurietnica, globale.
I festeggiamenti e le sagre sono laicizzati con i nuovi usi turistici che muovono i produttori a trarre reddito da ogni possibile azione. Ogni festeggiamento religioso ha motivazioni conviviali e solidaristiche sostenute da speranze di gruppo. Ogni sagra turistica bada al consumo edonistico, alla produttività economica. I risvolti finanziari sono considerati indispensabili perché dove non c’è guadagno, le perdite sono certe.
Il turismo enogastronomico prevalente avviene nel tempo libero e nei giorni vacanzieri. Si cercano i prodotti trasformati e consumati in ambiti locali con risorse o materie prime dell’ambiente territoriale. Ha significato quel proverbio secondo cui è attorno alla tavola e con i bicchieri che si fanno e rafforzano le amicizie. E si fanno anche progetti insieme. Al contrario sono facili le liti e le violenze tra persone che non si ritrovano assieme a mangiare e sorbire bibite.
Ogni paese e ogni stagione rinnovano una festa che risponde all’esigenza di vincere il timore di fallimenti. A questo scopo intervengono gli elementi della protezione religiosa, della rievocazione di vittorie gloriose del passato, di fruizione di musiche e spettacoli, di giochi e di degustazioni.
In questo periodo, alcune trasmissioni ripetono l’invito importante a non dimenticarsi dei terremotati e degli immigrati, ma senza un legame non si crea comunità locale. Ci sono molti modi per incontrarsi ed oggi prevalgono quelli digitali.
Viva la festa!

This entry was posted in Chiese, LUOGHI, Notizie Recenti, PERSONE and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra