PRESENTAZIONE DI GESU’ AL TEMPIO Blasi Mario Parroco predica il Vangelo Lc 2,22s

2 FEBBRAIO PRESENTAZIONE DI GESU'(Lc.2,22-40)
“Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele”.
La parola di Gesù è “efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio” (Eb.4,12).
Maria porta Gesù nel tempio. “Simeone, sul quale era lo Spirito Santo, si reca anche lui al tempio… Egli toglie il bambino dalle braccia dei genitori e pronuncia su Gesù parole che lasciano sbigottiti il padre e la madre che si stupivano delle cose che si dicevano su di Lui (Lc. 2,33)”.
“Simeone afferma che ad essere rovinati non saranno i pagani, ma gli ebrei, perché Gesù è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele. Simeone afferma che Gesù non è venuto solo per Israele, ma sarà luce per illuminare tutte le nazioni(Lc. 2,32). La luce, simbolo di vita, non si limita ad illuminare un solo popolo, ma si estende a tutta l’umanità, pagani compresi” (A.Maggi). Maria non comprende queste parole, ma non fa neanche in tempo a cercare di capirle che Simeone le dice:
“E anche a te una spada trafiggerà l’anima” .
“La spada è spesso usata nel Nuovo Testamento come immagine dell’incisività della parola del Signore. Sarà la parola di Gesù la spada che trafiggerà l’anima e la vita di Maria: non compresa, le sarà causa di sofferenza ed invito ad una scelta radicale.
Le prime parole che Gesù pronuncerà nel Vangelo saranno motivo di dispiacere e di incomprensione per Giuseppe e Maria, che comincia a rendersi conto che forse le aspettative riposte in questo figlio si realizzeranno in maniera diversa da come lei pensava.
Quando per la prima volta nel Vangelo Gesù apre la bocca, è per rimproverare la Madre e il marito di questa, trattando entrambi da ignoranti”.
“Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava”. “Se al vederlo entrambi restano stupiti, la madre gli dice: “perché hai fatto questo? E Gesù: perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio? (Lc. 2,49).
Gesù, non solo rivendica completa libertà di azione, ma ricorda alla Madre, che Dio è Suo padre: “Essi non compresero la parola che aveva detto loro” (Lc. 2,50).
Le parole di Gesù, anche se non comprese, non vengono rifiutate da lei che serbava tutte le parole nel suo cuore” (A. Maggi).
Ogni cristiano deve avere sempre fiducia nella Parola di Gesù nel cuore anche se resta talvolta difficile viverla e manifestarla.

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, Documenti in cronologia, LUOGHI, Notizie Recenti, PERSONE and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra