SAN GIACOMO DELLA MARCA venerato nell’arcidiocesi di Fermo il 28 novembre. Notizie di Cecarini don Giuseppe

SAN GIACOMO DELLA MARCA venerato nell’arcidiocesi di Fermo il 28 novembre. Notizie di Giuseppe Cecarini.
Frate minore osservante, nacque a Monteprandone nel mese di settembre del 1394 da una famiglia ricca di fede e allietata da ben diciotto figli. Alla morte del padre, fu mandato a pascolare il gregge. Atterrito dalla comparsa di un lupo, il ragazzo, di nome Domenico, fuggì a Offida presso un parente sacerdote che lo accolse e gli insegnò a leggere e a scrivere, e poi lo mandò ad Ascoli Piceno per approfondire gli studi.
Nel 1404 andò a Perugia per frequentare la Facoltà di giurisprudenza, lavorando come precettore per mantenersi negli studi. Trasferitosi a Bibbiena, conobbe i Francescani.
Passò poi a La Verna per approfondire la propria vocazione religiosa. A Santa Maria degli Angeli fu accolto nell’ordine e il 1° agosto 1416 fece la sua professione religiosa assumendo il nome di Giacomo. Divenuto sacerdote, incominciò il suo ministero della predicazione in Umbria, nelle Marche e nell’Europa centro-orientale, propagandando la devozione al Sacro Cuore di Gesù. Su mandato del papa, andò anche in Ungheria, Slovenia, Bosnia, Croazia, Polonia e in alcune province tedesche.
Svolse in più occasioni un apostolato di pace fra i cittadini nelle lotte tra Fermo e Ascoli. Il 28 maggio 1446 convocò nel Palazzo dei Priori di Fermo il Consiglio dei Trecento, che deliberò la pace duratura tra le due città.
Gli argomenti delle sue prediche ricalcavano quelli di san Bernardino da Siena, che l’aveva accolto a Santa Maria degli Angeli, soffermandosi su temi morali e su quelli dell’avarizia e dell’usura. Per combattere tale piaga ideò i Monti di pietà, dove i poveri potevano essere aiutati con denaro prestato ai minimi interessi.
Estenuato dal lavoro apostolico, morì a Napoli il 28 novembre 1476. Il corpo fu sepolto nella chiesa di Santa Maria la Nova a Napoli, ma nel 2001 fu traslato nel Santuario di Santa Maria delle Grazie, da lui fondato nel 1449, a Monteprandone (ap).
Papa Urbano Vili lo proclamò beato nel 1624. Benedetto XIII lo dichiarò santo il 10 dicembre 1726.

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, Documenti in cronologia, LUOGHI, Notizie Recenti, PERSONE and tagged , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra