BLASI MARIO PARROCO evangelizza la MADRE DI DIO

MARIA MADRE DI DIO(Lc.2,16-21) “I pastori andarono senza indugio e trovarono Maria e Giuseppe e il Bambino “.
I pastori, ricevuto il messaggio, si esortano a vicenda e vanno. Arrivano e vedono una scena di vita quotidiana di una famiglia. Vedono il segno indicato dagli Angeli: un vero quadro di famiglia. Giuseppe, padre putativo di Gesù, viene messo al centro del nucleo familiare (“Maria e Giuseppe e il bambino”): Giuseppe è in questo momento la persona più importante perché deve salvaguardare la vita di Maria e di Gesù.
I pastori vedono un segno di estrema povertà, ma in quel segno scoprono la presenza di Dio fatto uomo.
I pastori ritornano lieti, lodano il Signore e trasmettono la loro esperienza. Essi sono i primi messaggeri del Vangelo. Tutti provano stupore e meraviglia.
“L’ascolto della Parola stupisce, lo stupore induce a porsi delle domande e apre quindi al desiderio della risposta”.
Gesù, Parola di Dio, si incontra con la gente povera. Ciò non può che suscitare stupore: Dio scende al livello dell’uomo per portare l’uomo al livello di Dio. Dio si fa uomo per donare all’uomo la condizione divina. E’ una cosa inaudita.
Gesù Bambino non è un bambino qualsiasi di fronte al quale si può gioire! E’ il Salvatore del mondo!
E’ il mio Salvatore e il mio liberatore! E’ Colui che ama e vive accanto agli uomini. E’ Colui che incontra gli uomini così come essi sono: buoni e cattivi, giusti e ingiusti. Egli li incontra per salvarli. Di questo meraviglioso annuncio i pastori sono i primi messaggeri.
“Maria serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore”.
Maria vede i fatti e li medita. “Conserva la memoria di tutto quello che sta accadendo e vi ragiona sopra”.
Maria cerca di capire ciò che avviene intorno al suo Figlio. Maria è immagine della vera credente che medita la Parola di Dio. E’ la donna di fede, è la donna che cerca di capire il disegno di amore di Dio. E’ l’immagine del discepolo esemplare che ascolta, conserva e medita la Parola di Dio con intelligenza per viverla gioiosamente.

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, Documenti in cronologia, PERSONE, Senza categoria and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra