PARROCO BLASI MARIO EVANGELIZZA TEMPO PASQUA domenica quinta vangelo Gv 13. 31 ss

Evangelizzatore parroco Blasi Mario vangelo Gv 13,  31 ss  tempo Pasqua domenica quinta anno C

V DOMENICA DI PASQUA (Gv 13,31-35)

“Ora il Figlio dell’Uomo è stato glorificato e anche Dio è stato glorificato in Lui”.

E’ giunto il momento in cui Gesù manifesta la pienezza del Suo Amore per l’uomo. E’ Amore simile a quello del Padre.

Gesù ha accettato la propria morte e ha messo liberamente la Sua vita nelle mani dei nemici per amore dell’uomo. La Sua morte è la grande prova dell’Amore di Dio.

L’Amore di Dio è tanto grande che dona il Suo Figlio per gli uomini. L’Amore di Gesù si manifesta nel dono della Sua vita.

Con la lavanda dei piedi Gesù dimostra il Suo Amore per l’uomo. Con il boccone dato a Giuda manifesta il Suo totale rispetto per la libertà dell’uomo. Giuda è pronto a consegnare Gesù nelle mani dei Suoi nemici. Gesù non lo denuncia davanti ai suoi compagni, ma lo mette davanti alla sua sceltaGesùgli offre la Sua amicizia dandogli il boccone, non lo forza, non esercita pressione sulla sua libertà.

Gesù dimostra che il Suo Amore è più forte dell’odio mortale dei Suoi nemici. Gesù ha nel cuore un Amore che non giudica, non conosce limite e si estende al nemico mortale. Per chi sta con Gesù non ci sono nemici da denunciare. Gesùesclude ogni violenza, non si impone, né esercita costrizione: è puro Amore che si offre.

Il frutto dell’Amore di Gesù è il dono dello Spirito: Amore senza limite che rende l’uomo pienamente uomoGesù non giudica. Non esiste altro giudizio oltre a quello che l’uomo dà di se stesso“.

“Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi”.

Gesù non chiede nulla per Sé né per Iddio, ma soltanto per l’uomo. Iddio è inseparabile dall’uomo.

Chi ama l’uomo ama Dio. Chi dice di amare Dio e non ama il fratello è bugiardo. L’amore per gli altri è l’unica prova della presenza dell’Amore di Dio nell’uomo.

Gesù ha amato l’uomo senza limiti. Egli diventa norma dell’agire del cristiano. Egli è il punto di riferimento. E’ la meta. La salvezza consiste nell’essere come Lui. Il comandamento “Amatevi l’un l’altro come io ho amato voi” è rivolto ai Suoi, alla comunità dei credenti in Lui.

Gesù non chiede nulla ai Suoi se non di accogliere il Suo Amore e ridonarlo agli altri” (da J.MateosJ.Camacho).

V DOMENICA DI PASQUA   Gv.13,31-35

 “Amatevi”

     Gesù sta per ritornare al Padre. Egli è pronto per offrire la Sua vita per la salvezza di tutti gli uomini. Egli si preoccupa dei Suoi che devono rimanere nel mondo.

Pietro, che non comprende il significato della Sua partenza, vuol seguire Gesù fino a dare la vita. Gesù gli risponde che dove ora Egli va, non lo può seguire.

Gesù non lascia soli i Suoi, ma dona loro il comandamento nuovo. E’ il modo con cui Gesù assicura loro la Sua presenza: il Suo Spirito di Amore.

I discepoli ricevono un comandamento che, se osservato, manterrà lo Spirito di Gesù vivo tra loro, mentre essi continuano la loro vita in questo mondo.

L’Amore di Gesù, più che un comandamento, è un dono che viene dal Padre per quelli che credono in Lui. “Come il Padre ha amato me, così io ho amato voi”.

Gesù è la sorgente dell’Amore scambievole dei cristiani. Il Suo Amore non è solo affettivo, ma effettivo: dona vita incorruttibile. Il Suo Amore dona una energia vitale, che supera la morte, a tutti quelli che lo accolgono.

Chi vive il comandamento dell’amore diventa luce e fa incontrare gli uomini con Gesù Salvatore. L’Amore di Gesù, accolto nel cuore, diventa una luce che allontana le tenebre del male dalla vita degli uomini.

L’Amore di Gesù non si impone, ma si mostra imitando la persona amata: GESU’.

Gesù, nel comandamento nuovo, non chiede nulla per Sé stesso, né per Iddio Padre, ma per gli uomini : “Amatevi”.

Gesù non accentra nulla a Sé, né accaparra l’uomo. Egli è fonte di Amore: è dono di Sé. Egli dona all’uomo credente la forza di donarsi agli altri per rivelare la Sua bontà.

“Come io vi ho amati”

Il cristiano è scelto per amare come ama Gesù.

Gesù è la meta che bisogna raggiungere. La salvezza dell’uomo consiste nell’essere  come Lui.

Amare significa accogliere l’Amore di Gesù che dà la forza di servirei fratelli tutti senza alcuna distinzione.

Gesù, con il Suo Amore, diventa norma di vita, non a parole, ma nei fatti.

Chi ama come Gesù, giunge alla pienezza della vita.

MAGGIO, MESE MARIANO

“Recitate il Rosario tutti i giorni.

 

This entry was posted in Chiese, Documenti in cronologia, Notizie Recenti, PERSONE and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra