La Colomba dipinta da Salvatore Tricarico, segno di speranza nella pace e nella salvezza

Colomba con Ramoscello D'ulivo

Colomba con Ramoscello d’ulivo

Salvatore Tricarico pittore lucano residente a Milano
“Colomba con Ramoscello D’ulivo” è simbolo della Pace e della salvezza
Olio su cartone telato da cm 20×30 Aprile 2020

la colomba della pace dipinta dal pittore Salvatore Tricarico per l’occasione della domenica delle Palme del 9 Aprile 2020, per causa Coronavirus, partecipazione non attiva alle celebrazioni Eucaristica. Anno particolare da ricordare nella storia dell’Umanità.
Vola la colomba immersa nel cielo azzurro variegato con filamenti di nuvole. Lei si libra nell’aria con le ali ampie aperte con eleganti penne di progressiva lunghezza anche nella coda. Il volatile reca nel becco un rametto con quattro foglie di olivo. Il suo corpo ovale e armonioso è simbolo di benessere vitale, mentre supera le lunghe onde del vasto mare.
In tempi calamitosi il suo volo dà l’impressione di una fuga per evitare le minacce duplici che provengono dalle acque e dalle nubi, con la speranza fiduciosa di arrivare ad un nido fortunoso. Il verde ulivo è segno di pace che si gode nella bontà del proprio animo, nella fraternità benevola con le persone e nella luce donata dal Padre celeste. La colomba è anche il simbolo della festa di Pasqua, festa della salvezza che vince la morte. Nelle celebrazioni pasquali la speranza di Dio è anche speranza di pace.
In Cristo si uniscono Dio e l’umanità con l’impegno a fare tutto ciò che serve al bene comune. La colomba nella cristianità è simbolo di pace e salvezza. Nella Bibbia si narra che Noè fece uscire per tre volte dall’arca una colomba che, alla fine, tornò da lui con un ramoscello d’ulivo nel becco nel segno evidente che la riconciliazione con Dio era avvenuta e il diluvio terminato.

This entry was posted in ALTRO, DOCUMENTI, Notizie Recenti, PERSONE and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra