Legislazione a Montefortino 1568

LEGGI VANTAGGIOSE A MONTEFORTINO 1568

Montefortino.Statuto

SONO VANTAGGIOSE LE LEGGI ADATTE AI TEMPI E ALLE CULTURE

   Gli Statuti propri di Montefortino (FM) stampati nel 1568 furino compilati da otto cittadini eletti a Montefortino aalo scopo di meglio guidare le abitudini politiche nell’orientamento verso la pace. Nel proemio al libro primo, si spiegano i vantaggi della propria costituzione giuridica e si elencano le parti degli ordinamenti a cominciare dal culto al divino Creatore, il governo repubblicano <cioè comunale>, le cause civili, i reati penali pubblici e privati, i crimini straordinari.

   Ecco tradotto dal latino il proemio del primo libro.” I precetti della disciplina morale, da cui la vita umana riceve la formazione e l’educazione, meritano in certo modo un rilievo molto splendido, pertanto quelli che riguardano il governo e la salvaguardia delle città vengono raccomandati. Questa disciplina procura, senza dubbio, ogni forma di felicità. Il conquistare la felicità realmente è cosa eccellente per le persone e sarà di maggior gloria per la cittadinanza tutta quanta, sicché ogni castello in seguito a ciò giunga a avere la beatitudine.

    Infatti il bene più ampiamente rivelato, per ispirazione divina, è tanto più apprezzato. Ogni persona consegue la perfezione dalla società civile e dalle sacre leggi, a cui si sottomette vivendo con rettitudine e fruisce dei vantaggi della serenità e della pace, stando lontano dall’impulsività per opera delle dovute correzioni, benché un uomo imbecille sia un animale e non abbia resistenza da sé stesso.

   Meditiamo sul fatto che nulla è più necessario, nulla più vantaggioso, nulla più soddisfacente, nulla c’è di meglio, per vivere bene e felicemente e per rinvigorire l’umana società, quanto il vivere sotto la disciplina delle giuste leggi, giacché si agirebbe a capriccio in tutte le cose, qualora si togliessero le leggi, mentre la natura dei mortali è tanto prona al male.

   Ciò soprattutto nei luoghi montani dove noi viviamo con la sterilità ed i grandi influssi della natura. Senza le amministrazioni pubbliche, senza le cittadinanze, senza i paesi, non si troverebbero né alcuna giustizia né alcuna onestà; soltanto stragi, rapine e nefande scelleratezze di ogni maniera. E ciascuno farebbe quello che pretende con muovere la guerra con le armi e con la forza. In tal modo, l’unione del genere umano non è consistente, ma la sua dissoluzione diverrebbe inevitabile.

   Deriva da tali fatti l’esperienza per cui i popoli e i re hanno pubblicato le leggi per loro stessi: Abramo, Mosè, il Faraone, il Re per i Greci, Licurgo per gli Spartani, Mercurio Trimegisto per gli Egiziani, Solone per gli Ateniesi, Numa Pompilio per i Romani e infine innumerevoli altri re e popoli hanno agito affinché l’umana spericolatezza fosse frenata dal timore e la lealtà fosse tutelata frammezzo ai disonesti e la sconsideratezza, anche la frenesia di fare del male fossero raffrenate per mezzo di spaventevoli supplizi.

   Queste istituzioni degli antichi risultavano essere sorgenti di rettitudine e di salvezza e adatte per vivere bene, e nulla le superava. Tuttavia gli statuti umani sono mutevoli nella varietà dei luoghi e delle abitudini, al punto che le leggi antiche scomparvero quasi per la maggior parte, nell’evolversi dei disusi. Le diverse nazioni si fissarono poi leggi diverse congruenti alle loro culture.

 E questo nostro popolo Fortinate con i poteri che sono dati sia dalla propria autorità giuridica, sia dai sommi Pontefici, fece la sua <precedente> giusta e onorevole costituzione dei diritti <o leggi> municipali.

   Tuttavia <la precedente> è in parte astrusa, in parte difettosa, in parte anche meno congruente ai nostri tempi moderni e <il Consiglio generale Fortinate> ha decretato che si pubblicassero nuove leggi per mezzo delle quali questa repubblica tutta quanta possa essere governata con vantaggi.

This entry was posted in Senza categoria and tagged , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra