BEATO LIBERATO DA LORO venerato nell’arcidiocesi di Fermo. Notizie di Giuseppe Cecarini

Notizie desunte dal libro di Giuseppe Cecarini “Santi e Beati particolarmente venerati nell’arcidiocesi di Fermo”. Fermo 2014 p. 47 BEATO LIBERATO DA LORO frate minore francescano venerato nell’arcidiocesi fermana il 6 settembre
Liberato era un nobile di Loro Piceno che si fece frate durante il quarto viaggio di san Francesco d’Assisi nelle Marche. Egli rinunciò al titolo, alle ricchezze e ai beni terreni, diventando frate minore nella piena accettazione della Regola dell’assoluta povertà francescana.
Il 2 settembre 1713 il papa Clemente XI approvò il culto che ab immemorabili si praticava per Liberato.
E 26 settembre 1870, su richiesta del cardinale Filippo De Angelis, arcivescovo di Fermo, la Sacra Congregazione dei Riti concesse la facoltà della celebrazione della santa Messa e della recita dell’ufficio divino in onore del beato. Papa Pio IX, nel confermare tale facoltà, dichiarò che il beato aveva professato in grado eroico la fede in Cristo fino al martirio bianco, per le sofferenze sopportate nel periodo delle lotte scaturite dalle discordanti interpretazioni della Regola francescana da parte di alcuni dello stesso ordine.

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, Documenti in cronologia, LUOGHI, Notizie Recenti, PERSONE and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra