Carte per la storia del monastero di Matelica Beata Vergine Maria e S. Maria Maddalena. Riassunti per gli anni 1261 -1270

CARTE PER LA STORIA DEL MONASTERO BEATA MATTIA A MATELICA ANNI 1261-1270.
Anno 1261 agosto 26 = Nuova redazione notarile di atti perduti
Il notaio Pietro Nicolai scrive di nuovo gli atti di professione religiosa e di oblazione del 20 ottobre 1254 e del 28 ottobre 1254 per ordine del podestà comunale di Matelica, Bucaro da Santa Maria del Monte, su richiesta del signor Finaguerra figlio del signor Albrico, sindaco del monastero di S. Maria Maddalena a motivo dello smarrimento dei rispettivi precedenti atti notarili. Sono testimoni nella “sanna” della pieve di Matelica: Giacomo di Buonfrate, il signor Scanno Rainaldi, il signor Pietro Attoni Graulini, il signor Bentenno (o Benito) lacobi Iohannis, e Giacomo di Giovanni. Data a tempo del regno di Manfredi re di Sicilia, anno quarto.
.

1263 marzo 20 = Bolla di papa Urbano IV (dai manoscritti VOGEL)
Il papa Urbano IV prende sotto la tutela della Sede apostolica le monache di S. Maria Maddalena che sono dell’Ordine benedettino che vi deve esser mantenuto. Conferma a loro le proprietà e i diritti che hanno.
.

1267 agosto 7 = Procura del comune di Matelica per una lite contro il monastero
Il consiglio comunale convocato dal notaio mastro Bartolomeo, vicario del podestà nobile Giovanni del signor Accurrimbone da Tolentino, elegge suoi procuratori i balivi Caynardo (Cagnardo) e Tricculo nella lite contro il monastero delle ‘dominae\donne’ di S. Maria Maddalena di fronte a don Guido da Sasso, giudice e vicario generale della Marca. Sono presenti i testimoni signor Giacomo del signor Sorello, Marcuccio da Matelica, Ugolino del signor Munaldesco, Anselmo notaio, Attone Accursi, nella casa dei figli di Masseo dove il podestà dimora con Lamitia. Notaio Francesco di mastro Pietro.

1268 maggio 15 = a Fabriano Vendita di un terreno
Mastro Filippo Bonaventure matelicese vende e consegna a Rainuccio Attoni Cambereni un suo terreno arativo sito nel distretto di Matelica in località Villa di San Severino, confinante con la via, con Salimbene Albrici, con Bartolo Monaldi e con Accursio Bucarelli, al prezzo pagato di 100 soldi. Sono testimoni Pellegrino Deutesalve Albrici da Genga e Giovanni Albertucci, nella casa di Pellegrino Pauli a Fabriano ove fa il rogito il notaio imperiale Mantia. Data a tempo di papa Clemente IV.

1268 settembre 21 = Autorizzazione vescovile per un altare portatile ed indulgenza
Guido vescovo di Camerino autorizza le suore Alluminata e Giacobuccia dimoranti con le consorelle nella casa sita nei Piano di Matelica presso la strada verso Santa Anatolia affinché celebrino i divini misteri con altare portatile nella loro casa. Concede inoltre ai loro benefattori quaranta giorni di condono della penitenza impartita. Data a tempo di papa Clemente anno IV.

(1270 anno ipotetico) = Professione religiosa secondo un documento edito dal TURCHI
La professione della regola di san Benedetto è stabilita da Suor Illuminata abbadessa del monastero di Sant’Agata, ove accoglie le penitenti.

1270 dicembre 31 = Privilegio vescovile al monastero di Matelica
Il vescovo di Camerino, Guido, accogliendo la richiesta presentata dall’abbadessa e dal convento di S. Maria Maddalena, in Matetica, sua diocesi, stabilisce che a distanza d’aria di canne 60, misura camerinese, tutt’intorno al loro monastero, non si possa costruire né oratorio né altro monastero, sotto pena di distruggerlo. Data in tempo di sede apostolica romana vacante.

Bibliografia: + ACQUACOTTA 1816 = C. Acquacotta, Il Monastero di S. Maddalena di Matetica… Foligno 1816.
+ GRIMALDI 1911 = G.Grimaldi, Archivio Storico Comunale di Matetica in “Gli archivi della storia d’Italia” serie II, voltane il, VII della raccolta. Rocca S. Casciano 1911 pp. 108 s
+ G. GRIMALDI, Le Pergamene di Matetica (1162-1275) coll. “Fonti per la storia delle Marche” della R. Deputazione di Storia Patria, Ancona 1915 presentato da G. LUTTAZZO.
+ O. TURCHI, De Ecclesiae Camerinensis Pontificibus. Romae 1762.
+ J.A. VOGEL, Archivio di Matetica, manoscritti presso la biblioteca Benedettucci di Recanati (MC);
+ “Gli Archivi per la storia d’Italia”, serie MAZZATINTI vedi GRIMALDI
+ A. TALAMONTI, Cronistoria dei Frati Minori dello Osservante Provincia Picena. Monasteri, Sassoferrato 1962, pp. 55-125 e doc.
+ A. BRICCHI, Matetica e la sua diocesi Matetica 1986.

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, Documenti in cronologia, LUOGHI, PERSONE and tagged , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra