Blasi don Mario evangelizza domenica XXIX tempo ordinario anno C Luca 18

Blasi Mario parroco  evangelizza

XXIX TEMPO ORDINARIO (Lc.18,1-8)

“Fammi giustizia del mio avversario “.

Un giudice di una piccola città rende giustizia a modo suo. Non rende giustizia ai poveri. Si comporta in modo contrario alla legge di Dio. Non ama né Dio né i fratelli. E’ iniquo ed empio.

Una vedova gli chiede che le sia fatta giustizia, ma egli non l’ascolta. La vedova ha una costanza straordinaria, anche se appartiene alla categoria di persone deboli e misere. Il giudice rifiuta sempre di darle ragione. Per il giudice è una cosa molto grave e si rende complice di coloro che approfittano della condizione della vedova. Favorisce quelli che compiono ingiustizie. La vedova, però, con la sua costanza, lo annoia.

Il giudice, alla fine, prende una decisione di convenienza. E’ un egoista. Rende giustizia alla vedova perché non venga più tra i suoi piedi. Ha anche paura che sia compromesso il suo onore nella piccola città per la mancata giustizia.

In questa parabola è messa in evidenza, non il giudice, ma la sua azione. Chi oserebbe pensare che Dio non renda giustizia ai Suoi che gridano giorno e notte per avere giustizia?

Dio non mancherà mai di aiutare i Suoi eletti, provati dalle difficoltà nel mondo.

Il Signore non tira le cose in lungo. La Sua giustizia sarà resa prontamente a quanti la chiedono, ma gli eletti saranno fedeli fino in fondo?

Nel mondo, per i cristiani, la fedeltà alla Parola di Dio può essere minacciata gravemente. Per questo è necessario pregare sempre, con la rettitudine nel cuore.

Agire con amore per il bene del fratello è pregare! Dio agisce sempre con amore disinteressato, così deve agire l’eletto di Dio che è il cristiano.

Il giudice iniquo agisce per motivi egoistici, per amore della sua posizione sociale. Il cristiano non deve mai agire con la forza dell’egoismo nel cuore.

I cristiani di tutti i tempi riflettano sulla costanza della vedova povera e indifesa, ma di un coraggio grande; preghino ed operino con serenità per diffondere la bontà nel mondo, non confidino nelle strutture del potere, ma solo in Dio. Egli protegge gli umili, quelli che non hanno nessun sostegno economico, politico e sociale. Egli sa suscitare persone buone che aiutano i deboli in modo gioioso e disinteressato.

I cristiani non perdano mai la fiducia in Dio, anche quando sembra che ritardi il suo intervento a favore dei poveri.

La storia della salvezza è sempre nelle Sue mani.

LA LEGGE DEL SIGNORE E’ LA NOSTRA GIOIA

LA FEDE: UN’UMILISSIMA FIDUCIA IN DIO

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, Documenti in cronologia, Notizie Recenti, PERSONE, Senza categoria and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra