Breve biografia e curriculum all’anno 2008 del docente biblista Miola sac. Gabriele

Gli aventi diritti sono invitati a farlo presente e sa agirà di conseguenza, scrivendo a autore@luoghifermani.it  per queste due pagine del libro:  ” ‘Mistero’ e ‘misteri’: dall’esperienza religiosa all’esperienza cristiana. Le chiavi di un percorso. Scritti in onore dei Docenti emeriti Ferracuti, Grégoire, Illuminati, Marinelli, Miola, Testa e Valentini”, Cittadella, Assisi 2009.

Giuseppe GIUDICI, “ GABRIELE MIOLA: NOTA BIOGRAFICA E CURRICULUM “

Gabriele Miola nasce a Montegiberto (FM) il 19 Febbraio 1934. Il padre è falegname e la madre casalinga. La famiglia si sposta presto a Piane di Falerone, quando Gabriele ha circa tre anni. Lì frequenta la scuola elementare e vive la sua fanciullezza in un ambiente semplice, di lavoro e profondamente religioso.

Il desiderio di diventare sacerdote nasce a contatto con un giovane seminarista, Damiano Ferrini, vicino di casa. Sarà proprio Damiano ad accompagnarlo in seminario a Fermo per sostenere l’esame di ammissione alla scuola Media nell’ottobre del 1945. Miola frequenta Scuola Media, Ginnasio e Liceo in seminario, e nel 1954 consegue la maturità classica. Nell’ottobre del ’54 entra al Pontificio Seminario Romano e frequenta la Facoltà di Teologia dell’Università Lateranense. Il 22 Marzo 1958 è ordinato presbitero nella cappella del seminario di Fermo dall’Arcivescovo Mons. Norberto Perini. Nello stesso anno consegue la Licenza in Teologia alla Lateranense.

Il Rettore del- Seminario di Fermo, mons. Stefano Cardenà, docente di S. Scrittura, lo invita ad iscriversi al Pontificio Istituto Biblico, dove consegue la Licenza in S. Scrittura nel 1960. Si iscrive poi al’Istituto Biblico dei PP. Minori Francescani a Gerusalemme, ove, nel 1961-62, frequentale lezioni di geografia, archeologia, topografia biblica. Al Biblico di Roma e a Gerusalemme ha come amici e compagni di studio Enzo Cortese e Giuseppe Barbaglio, divenuti ben noti biblisti italiani. Inoltre, a Gerusalemme frequenta anche p. Stanislao Loffreda, noto archeologo della Terra Santa.

Tornato a Fermo nell’ottobre 1962, assume l’insegnamento in seminario: all’inizio, ebraico e greco biblico nei corsi di teologia, un corso sui salmi, e, successivamente, anche latino greco nel Ginnasio-Liceo del seminario e altre discipline teologiche.

Presta servizio pastorale nei primi anni di ministero come aiuto ai parroci di Pedaso, Casette d’Ete, Porto Potenza Picena (soprattutto all’Istituto Santo Stefano) e “Cristo Re” a Civitanova. Nel 1967, mons. Perini lo nomina assistente dei teologi in seminario e, nel 1972, mons. Cleto Bellucci, Rettore.

Nel 1978, sempre mons. Bellucci gli affida il compito di Vicario Generale, ufficio in cui rimane fino al 1988. In questi dieci anni, sostiene ed anima la formazione permanente del clero con corsi di aggiornamento e settimane di studio residenziali. Si occupa della preparazione della celebrazione del congresso eucaristico diocesano negli anni 1983-85 e del lavoro per il sinodo diocesano a conclusione della visita pastorale. Nel 1986, insieme con mons. Armando Marziali, avvia la Scuola di Formazione Teologica per la preparazione al diaconato permanente e la formazione dei catechisti.

Nel 1991 è nominato Vicepreside dell’ITM e ISSR di Fermo, incarico che ha conservato fino al 2000. In questo periodo, promuove incontri di aggiornamento teologico invitando professori delle facoltà romane come Alonso Schòkel, Bovati, Ska del Biblico, Paolo Ricca della Facoltà Teologica Valdese, membri del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani come mons. Eleuterio Fortino, l’ortodosso Traian Valdman, i liturgisti Marsili, Nocent, Federici, Pinell dell’Istituto Liturgico Sant’Anselmo. Nel 1992 fonda, sostenuto finanziariamente da mons. Rolando Di Mattia, la rivista «Firmana», quale espressione dell’ITM-ISSR. Dal 2006 è Segretario dell’Istituto Teologico – sede di Fermo. Dal 1993 al 2000 è stato responsabile dell’Ufficio per gli insegnanti di religione cattolica, incarico che gli è stato di nuovo affidato nel 2007. E Assistente regionale e diocesano del MEIC (Movimento Ecclesiale d’impegno Culturale) dal 2001. Dal 2004 è responsabile della pastorale della sanità della diocesi di Fermo. Dal 1962, guida ogni anno uno o più pellegrinaggi in Terra Santa e negli altri paesi biblici.

< n. d. r. aggiunta +22 dicembre 2017>

.-.-.-.

This entry was posted in Chiese, Documenti in cronologia, LUOGHI, Notizie Recenti, PERSONE and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra