Dalla Croce di Gesù l’Eucaristia. Dipinto di Salvatore Tricarico Lucano

Dalla Croce L'Eucaristia

pittore Salvatore Tricarico 2020

In una intervista all’Osservatore Romano del 28 febbraio scorso, il vescovo di Mantova, mons. Gianmarco Busca comunica un messaggio per la Quaresima e affronta il tema di come vivere questa circostanza di emergenza sanitaria del coronavirus, in modo da crescere come cristiani attivi sul piano pastorale per mantenere forte il senso di comunità. «Impariamo l’arte di trarre il bene dal male e di trasformare l’esperienza della nostra vulnerabilità in una più forte coscienza della nostra solidarietà». Secondo queste sue parole di forte impatto, proprio il morbo epidemico può rappresentare un’occasione per crescere come cristiani, rafforzando la fede con comportamenti virtuosi che portino a un cambio di mentalità e quindi a un cambiamento.

Ho letto l’intervista del vescovo mons. Busca, che ha parole molto toccanti. Sono un cristiano con fede, guardando l’immagine pubblicata che raffigura la “Croce come simbolo del sacrificio di Gesù e mani piene di farina per l’Eucarestia”, come pittore di opere Sacre ho riflettuto sulla quaresima e sul periodo che stiamo attraversando per il Coronavirus, mi sono sentito dentro di me di realizzare l’opera. Credo in Dio che ci protegga e ci faccia superare questo brutto periodo. (Salvatore Tricarico 14 Marzo 2020)

DALLA CROCE L’EUCARISTIA

La missione del Figlio di Dio incarnato è la salvezza delle anime e come Messia l’ha realizzata passando attraverso la croce che gli è inflitta e che accetta per il bene dell’umanità: ha voluto scontare e perdonare le colpe umane. La sua morte è vinta con la risurrezione del suo corpo trasformato immortale glorioso. La croce ricorda come Gesù ha portato a compimento il dono totale della sua vita per salvare le persone e continua ancora ogni giorno a donarsi come Eucaristia. Nell’ultima cena Gesù, Amore Misericordioso, “prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: «Questo è il mio corpo, che è per voi; fate questo in memoria di me»” (1Cor 11,23-24). Diede solenne celebrazione al nuovo patto tra Dio e tutte le persone umane con un evento che viene rinnovato nella celebrazione eucaristica per la perenne liberazione che proviene da Dio e che crea la comunità fraterna. In Esodo 24, 8 Mosè dichiara: “Ecco il sangue dell’alleanza che il Signore ha concluso con voi …”E Gesù dichiara: “Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue …” (v.25). La santa Messa celebra il mistero della fede con cui Gesù offre al Padre la crocifissione, la risurrezione e il pane eucaristico, se stesso dandosi anche ai credenti nella santa Comunione. (Carlo Tomassini 14.03.2020)

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, Notizie Recenti, PERSONE and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra